Xena: Primo Apostolo, Piccoli Dolomiti
Nicola Bertoldo, Paolo Cristofari 2019
NE
M7+

Via Xena è una salita di stampo moderno su terreno misto prevalentemente roccioso aperta dal basso con uso di protezioni veloci e fix che valorizza una facciata rocciosa che, data la qualità della roccia non avrebbe ammesso nessun altro tipo di ascesa se non artificiale. Xena richiede un’arrampicata molto cauta e fisica, considerato il comodo avvicinamento e lo sviluppo moderato, sarà senz’altro un ottimo allenamento per coloro che vorranno affrontare vie di misto più lunghe. La via entra in condizione dopo abbondanti precipitazioni seguite da temperature molto rigide, soltanto così le fessure potranno coprirsi di neve e ghiaccio e le zolle erbose indurirsi al punto di diventare stabili.
Raggiungere il Rifugio Campogrosso Accesso
Dal rifugio Campogrosso si prende la strada asfaltata che costeggia il versante Est del Sengio Alto (strada del Re). Si può parcheggiare in prossimità dello sbarramento. Si prosegue fino al prato sottostante la parete est del Baffelàn, si prosegue lungo il sentiero che costeggia la parete, prima scende tra i prati poi sale lungo i massi sottostanti al “figlio del Baffelàn” e si arriva ad una briglia di contenimento. Si attraversa a destra lungo lo spigolo, da lì l’evidente canale porta all’attacco, si oltrepassano le vie “Serenella” e “uno di noi”, partenza sopra l’evidente canale. Itinerario
L1: 30m M7+ 5 fix
L2: 20m M6 4 fix
L3:  50m M6+ 6 fix
L4: 15m cengia
L5: 40m M7+ 6 fix
Via: fix Soste: fix. Per la ripetizione si consiglia una serie completa di friend, qualche nut ed un warthog (per la protezione su terreno erboso ghiacciato). Note
La linea è indipendente e non incrocia nessuna linea estiva.