Cognà, Bagna Caoda e Buij - Vallone di Collalunga

2° al 3+ /II

Le cascate, nel gruppo Collalunga Corborant, da sinistra a destra:

Cognà:
La più continua, delle tre, con difficoltà costanti: 70-75° ed un tratto finale a 65°. Un tiro di 50m e l'altro da 45m

Bagna Caoda:
La più impegnativa con la parte centrale ad 85°. Uscita meno verticale (70°) in una piccola goulotte. Due tiri da 50m.

Buij: La più facile, con un muretto iniziale a 70° ed il resto a 65°.
Primo tiro 45m, secondo 40m.
Raggiungere la Valle Stura di Demonte da Cuneo passando da Borgo San Dalmazzo prendendo la SS21. Accesso
Risalire la Valle Stura oltrepassando Demonte e Vinadio. Raggiunta la borgata di Pianche svoltare a sinistra seguendo prima le indicazioni per Bagni di Vinadio e dopo le Terme, quelle per Callieri e S.Bernolfo. Si può lasciare l'auto poco sotto l'abitato di S.Bernolfo, subito prima di un tornante (pannello escursionistico in legno), dove si stacca una sterrata sulla sinistra. (a seconda dell'innevamento, è anche possibile proseguire in auto sino al rifugio).
Partendo dal tornante: prendere la sterrata a sinistra, sino a raggiungere il Rifugio del Laus/Rif. De Alexandri Foches (appena imboccata la sterrata si può prendere una bivio a destra che risale nel bosco. Proseguendo invece lungo la carrareccia si incontrano comunque altre possibilità per tagliare dentro il bosco). Proseguire oltre il rifugio, superando il lago di S.Bernolfo, e risalire il Vallone di Collalunga: circa 200 m prima di raggiungere il lago di Mezzo si notano sulla sinistra le evidenti cascate (q. 2200 circa)
I tempi per l'avvicinamento sono ovviamente in funzione della percorribilità della strada per la neve: 3 ore da Callieri - 1,30 ore da S.Bernolfo e 45' dal Rifugio.
Possibili calate in doppia soste in loco o se ricoperte di ghiaccio al limite larici o abalakov
Normale dotazione da cascata corde da 60 metri. In caso di carichi importanti di neve valutare con attenzione i pendii soprastanti.
Cartografia
I.G.C.(Istituto Geografico Centrale Torino) 1: 50.000 "Valli Grana Maira Stura" foglio 8