Attraverso Travenanzes - Tofane

Beppe Ballico
Attraverso Travenanzes: Beppe L2 di Attraverso Travenanzes Ph. arch. Andrea Gamberini
Probabile prima salita: Beppe Ballico e Andrea Gamberini il 16.02.2013
120m (155m sviluppo)
III, WI5+

Si tratta di una cascata nel settore Supermario, dove la parte bassa ha un’alta probabilità di formazione, mentre quest’inverno, grazie ad un autunno 2012, le abbondanti precipitazioni e le condizioni nevose giuste, hanno dato la possibilità alla candela di formarsi e attaccarsi. Un bel viaggio tra superbe candele penzolanti e da affrontare, appunto, con le giuste temperature.
Da Cortina per la strada che porta a Cimabanche. Accesso
Si raggiunge la valle a sci o a piedi, lasciando la macchina al primo tornante della strada che da Cortina sale a Cimabanche. Si scende nel bosco fino alla pista di fondo, si entra nelle valle di Fanes, poi seguendo i segnali si entra in Val Travenanzes.(2h circa). Itinerario

1. Un primo muro verticale porta ad una grotta. 55 m, 90°85° SG

2. Si sale la colonna verticale con uscita leggermente strapiombante fino alla cengia. Continuare a sinistra aggirando la colonna (quando formata) di Transtravenanzes fino alla base del tiro successivo. 35 m, 90°95° poi traverso senza difficoltà, SG.

3. Breve lunghezza molto estetica per raggiungere la candela finale. 15 m, 90°, SR (1 ch con cordone)

4. Affrontare ora la breve candela formata da due “tende”, strapiombante e delicata. 50 m, 90°95° poi pendio neve, SG.

E' consigliato scendere in doppia utilizzando le calate (spit) della via del Pilone a destra dell'uscita di Attraverso Travenanzes. Materiale
Normale dotazione da cascata. Note
Probabilità di formazione: molto bassa