Cugnisiun zerò - Monviso

Marco Appino
Cugnisiun zerò: Marco Appino su L2 di Cugnisiun zerò, Monviso, Parete Nord, Settore Nord Est
Paola Secco, Marco Appino, Umberto Bado 01/12/2011
M6/E4

Bella salita di stampo “moderno” in ambiente severo. Alcune lunghezze sostenute considerata anche la distanza tra le protezioni. Roccia non sempre impeccabile, richiede una buona capacità nella costruzione delle soste.
Dall’autostrada A26 TO-SV raggiungere la Valle Po e percorrerla fino a Pian della Regina (dove la strada è solitamente chiusa in inverno). Accesso
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio, proseguire lungo l’itinerario invernale che conduce al Rifugio Quintino Sella. Ormai quasi in vista del Rifugio portarsi a ridosso della parete, come per attaccare il Couloir Nord-Est.
La via parte nel secondo conoide a sinistra i questo; sale una esile linea obliqua verso sinistra costituita di neve incollata, roccia e ghiaccio fino a raggiungere una rampa ascendente verso destra che termina sullo sperone a sinistra del Couloir Nord-Est. Itinerario
L1: Dalla base entrare in un diedro che dà accesso alla linea della via. Uscendo dal diedro, grazie a qualche provvidenziale ciuffo d’erba, sostare a destra su cengia. 40m M4 E2
L2: Proseguire nel diedro sovrastante fin contro ad una strapiombo che si passa a sinistra con passo atletico. Ora continuare sulla faccia sinistra del diedro per tacche. Quando la roccia si fa più compatta spostarsi a sinistra sullo sperone e una volta tornati nel diedro reperire un punto per la sosta. 55m M6 E4
L3: Ancora nel diedro che si fa verticale ma più semplice di prima fino ad uscire su terreno appoggiato. Da qui obliquare a sinistra andando a sostare alla base di una grande nicchia, sulla verticale di una larga fessura. 50m M5 E3
L4: traversare a sinistra sullo sperone e uscire infine su terreno più appoggiato fino a sostare prima di un breve salto ghiacciato. 40m M4 E2
L5: percorrere la breve placca ghiacciata e accedere così alla rampa obliqua che sale verso al Couloir Nord-Est. 50m W3

Percorrere la rampa per 150m circa, si arriva così sullo sperone che delimita a sinistra il catino tra il secondo e terzo salto del Couloir Nord-Est. Discesa
Dallo sperone che delimita a sinistra il catino tra il secondo e terzo salto del Couloir Nord-Est con tre doppie verso destra si arriva alla sosta sopra al secondo salto della via di Scotto e Siri dalla quale si prosegue la discesa.
Nb Come per la discesa dal Couloir Nord-Est, prevedere eventuale materiale per attrezzare le doppie. Materiale

Normale dotazione da alpinismo e ghiaccio. La via è schiodata, tranne un TCU incastrato su L2. Per una ripetizione prevedere una serie di friend fino al 3 BD, una di nut e una scelta di chiodi. In discesa con tre doppie si raggiunge S3 del Couloir Nord Est.
NB1 Tutte le soste di discesa sono da verificare comprese quelle sul Nord Est.
Nb2 Come per la discesa dal Couloir Nord-Est, prevedere eventuale materiale per attrezzare le doppie.