Umberto Bado
Uscita di sicurezza: Uscita di Sicurezza. Paolo Giacobbe sul secondo tiro (ph. arch. U.Bado)
Ignoti. Ripetuta da Umberto Bado e Paolo Giacobbe il 28/01/2011
nord ovest
II/3+

Poco visibile dalla strada “Uscita di sicurezza”, ha in comune il primo tiro e mezzo con Etica Coatta rispetto alla quale si trova poco più a destra. E' una linea bella e non difficile sulla quale abbiamo deviato il giorno della prima esplorazione di Etica. Da qui il nome. Che i ripetitori diano un nome alle cascate può essere strano. Anzi lo è sicuramente. La necessità di dare un nome alle colate con paternità dubbia nasce dalla volontà di poter   individuare e  catalogare con chiarezza i flussi ghiacciati in modo tale da rendere uniforme e chiara l'informazione al loro riguardo.
Dall’autostrada Torino - Aosta uscire a Pont Saint Martin e imboccare la Valle di Gressoney. Superare l’abitato di Gressoney Saint Jean e dopo circa 1.4 km  arrivare in località Chemonal. Imboccare una strada sulla destra, via Flue, e superato un ponticello parcheggiare nei pressi della centrale elettrica. La cascata è visibile nella gola a sinistra della condotta forzata. Accesso
Lasciata l'auto incominciare a risalire il bosco in direzione della cascata. Entrare nel canale  raggiungendo la base del primo tiro. 15 minuti Itinerario
L1: risalire il poco pendente nastro ghiacciato giungendo ad un marcato restringimento della gola nei pressi di un tronco abbattuto. Sosta su ghiaccio. 40 metri
L2: entrare nella gola e piegare a destra salendo una bella colata. Superato un breve tratto verticale aggirare lo strapiombo roccioso sulla destra proseguendo su ghiaccio abbattuto fino alla base di un salto verticale. Sosta su viti, 40 metri.
L3: superare con un passo atletico lo stretto tratto verticale e proseguire più facilmente fino al prato sommitale. Sosta su albero. Discesa
In doppia su Etica Coatta la cui sosta si trova 15 metri a sinistra su un tronco. Fettuccia e anello di calata. Oppure a piedi reperendo la mulattiera che parte presso la condotta forzata 50 metri a destra. Materiale