Cascata Con il sole in poppa - Monte Cristallo

Marco Milanese
Cascata Con il sole in poppa: Cascata Con il sole in poppa L2 (Arch.Marco Kulot)
primi apritori sconosciuti – Ripetizione Marco Milanese e Marco Kulot il 12.12.2010
2000m
II, WI 5

Splendida cascata di rara formazione ben visibile sia dal passo Tre Croci che dal parcheggio di Rio Gere.
Da Cortina verso Misurina si raggiunge Passo Tre Croci oppure da Auronzo seguire sempre direzione Misurina ma arrivati all’incrocio per Cortina svoltare a sinistra. Accesso
Lasciare la macchina al parcheggio della pista di fondo del Passo Tre Croci, attraversare la strada e imboccare una strada forestale che inizia dietro l’hotel di fronte al parcheggio. Dopo circa 500m prendere il primo sentiero che svolta a destra (n° 221). Seguirlo fino a che non vi porta troppo a est, poi lasciare il sentiero e puntare diretti su terreno ripido alla cascata che è sempre ben visibile. 1.00/1.15 h a seconda dell’innevamento Itinerario
1) Salire un breve e facile salto di ghiaccio per giungere sotto il tiro che da origine alla difficoltà della cascata. 20 m, 60° SG
2) Bella costruzione verticale. Dopo qualche risalto facile si arriva direttamente alla sezione centrale verticale di circa 8 metri che si supera, sostando. 50 m, 80° / 90° SG.
3) Si superano dei brevi risalti verticali. 45 m, 80° / 85°, SG Discesa
In corda doppia su abalakov Materiale
Normale dotazione da cascata

02/01/2011 mauro piccione
bellissima cascata. grazie a beppe per le info.per gli eventuali ripetitori attenzione che la colata è esposta a sud valutare bene le condizioni prima di salirla. oggi 02-01 2011 le condizioni erano abbastanza al limite sopratutto per le protezioni (il ghiaccio era granatina)
bellissima cascata. grazie a beppe per le info.per gli eventuali ripetitori ATTENZIONE che la colata è esposta a sud, valutare bene le condizioni.oggi,02-01-2011 era abbastanza al limite sopratutto per le protezioni(il ghiaccio era "granitina")le viti erano assolutamente precarie.