Marco Appino
Ciao TFR: Marco Appino su L1 di Ciao TFR (ph arch. M. Appino)
probabile prima salita Marco e Mauro Appino, Renzo Vottero 21/12/2010
III/4

Breve itinerario, ci regala la salita di una bella colonna durante il secondo tiro, nell’ ambiente unico del Piantonetto. Per formarsi necessita di lunghi periodi di freddo intenso. Per i più volenterosi è abbinabile alla vicina Incontro Generazionale.
Il condizionale, per la presunta prima ascensione da parte di Marco e Mauro Appino, Renzo Vottero, è d’obbligo, in una Valle in cui la maggior parte delle informazioni sulle salite su ghiaccio si tramandano per lo più a voce…
Da Torino imboccare la superstrada per Caselle ed all'uscita n° 3 deviare per Ceresole Reale SS 460. Proseguire su questa fino all'abitato di Locana superato il quale raggiungere Rosone dove prendere sulla destra il bivio per il vallone di Piantonetto. Su questa ripida e stretta strada proseguire fin oltre la località San Giacomo, posteggiare l'auto 300m prima dell’incrocio per lo Scoglio di Mroz (cascata a vista). Circa 70Km da Torino. Accesso
Dal luogo in cui si lascia l’ auto, la cascata è ben visibile. La si raggiunge in 20 minuti circa. Itinerario
1) Salire la placca ghiacciata, ed attaccare la breve tenda verticale, spostarsi leggermente a sinistra e dopo aver superato una zona a cavolfiori, raggiungere l’ attacco della colonna. S1 35m 2Spit.
2) Salire la breve, ma atletica, colonna e sbucare sulla rampa seguente. Superarla per raggiungere una seconda colonnina. Sostare al suo termine su albero. S2 30m Cordone. Discesa
Una doppia da S2 a terra (corde da 60m). Materiale
Normale dotazione da cascate, utile una vite corta. Note
La cascata va al sole abbastanza presto. Occorre essere mattinieri se si vuole evitare una bella doccia.
Il condizionale, per la presunta prima ascensione, è d’obbligo, in una Valle in cui la maggior parte delle informazioni sulle salite su ghiaccio si tramandano per lo più a voce…