TREKKING HOME
ITALIA - EUROPA

Itinerari

EXTRAEUROPEO

Trekking nel mondo

FERRATE

Dolomiti

CIASPE

Itinerari
 

Spedizioni

Libri, Guide, Video

Interviste

Panorami a 360°

Forum

Posta

Weblink

Search
introduzione
CB Makalu  1  2
Tre Colli
scheda
mappa
 
Annapurna trekking

Traversata dei “Tre colli”
Sherpani Col, West Col ed Amphu Laptsa


Per i più preparati tecnicamente e fisicamente è possibile – tempo e neve permettendo – chiudere il trekking con una delle traversate più belle di tutto l’Himalaya, quella che dal campo base del Makalu, attraverso i Tre Colli: Sherpani Col, West Col ed Amphu Laptsa, conduce in circa sei giorni a Chukung, sotto l’Island Peak, e quindi nel Khumbu.

E' un itinerario molto impegnativo – i passi sono all’incirca a 6.180, 6.150 e 5.800 metri di quota - che va affrontato con condizioni sicure di neve e con l’ausilio di alcuni portatori/guide e richiede dimestichezza con alcune tecniche alpinistiche di base: uso di piccozza e ramponi, nodi e calate in corda doppia. E' possibile infatti avere condizioni molto variabili, dalla neve alta fino al ghiaccio vivo nelle parti più esposte, questo a seconda ovviamente del stagioni.

L’intero percorso richiede circa 25 giorni totali, inclusi quelli necessari per raggiungere il campo base del Makalu da dove parte la traversata.

Inutile dire che i panorami in cui ci si muove sono tra i più superbi di tutto l’Himalaya: Mera Peak, Baruntse, Everest, Lhotse, Nuptse, Makalu, solo per citare i più importanti.


Itinerario

Traccia di un possibile itinerario.

Giorno 1
Dal CB Makalu si risale per morena il ghiacciaio del Makalu che porta verso il campo base avanzato per poi entrare su neve a ovest verso il passo Sherpani, 6.182 metri. Ai piedi del passo viene posto il campo (5-6 ore).

Giorno 2 Sherpani BC – Campo in valle a 3 ore dal West Col.
La salita allo Sherpani Col è abbastanza ripida e può richiedere, a seconda delle condizioni della neve e dell capacità tecniche dei partecipanti, l’uso di corde fisse, soprattutto nella parte alta. La discesa è su neve/ghiaccio, con calata in doppia di circa 250 metri. Il campo viene posto su neve a tre ore circa dal West Col.

Giorno 3 Campo West Col – Campo Baruntse
Dal campo, si sale gradualmente verso il West Col in circa 3 ore. La discesa è meno ripida che dallo Sherpani, però è possibile incontrare ghiaccio vivo. In questo caso vengono effettuate calate in doppia. Il campo a cui si giunge è denominato “Baruntse”.

Giorno 4 Campo Baruntse - Campo Amphu Laptsa
Tappa di trasferimento sul ghiacciaio ai piedi dell ‘Amphu Laptsa, 6-7 ore.

Giorno 5 Campo Amphu Laptsa – Chukung
Dal campo, in circa tre ore di salita abbstanza ripida si ragggiunge il passo di Amphu Laptsa, 5.800 metri. La discesa fino Chukung, sempre piuttosto tecnica e che richiede alcune doppie, dura circa 6 ore.

Giorni 6 - 7 Chukung – Lukla
Da Chukung si rientra a Lukla seguendeo il classsico itinerario della Valle del Khumbu.

Giorno 8 volo Lukla – Kathmandu


Note
Dal Campo Baruntse, in caso di maltempo o problemi è possibile “tagliare” attraverso il Mera La, riguadagnare la Valle del Khumbu e raggiungere poi Namche Bazaar. Non esattamente una passeggiata e comunque l’unica “via di fuga” di tutta la traversata.
Per chi avesse tempo, un volta raggiuno Chukung ed il Khumbu, è ovviamente possibile, aggiungendo un paio di giorni, fare un ulteriore deviazione e raggiungere il campo base dell’Everest, mettendo così la classica ciliegina sulla torta.





Nepal, Himalaya, Makalu

Il Makalu dal campo base.

Nepal, Himalaya, Baruntse

Il Baruntse


Si attraversano le colline terrazzate cosparse di risaie, coltivazioni d’orzo e di banani per arrivare alle foreste piene di rododendri himalayani e magnolie giganti, fino ad incontrare una vera foresta tropicale nella lunga discesa sul fiume Arun.


Nepal, Himalaya, Baruntse

Baruntse



Focus World Expeditions

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]