arrowTrekking arrowItinerari arrowColfosco – Via Stella Alpina

Colfosco – Via Stella Alpina

Scheda a cura di: Franco Voglino e Annalisa Porporato
Area: Dolomiti, Gruppo: Sella, Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige

Facile passeggiata fino ad un rifugio in legno ricco  internamente di simpatici dettagli e di grandi golosità culinarie.

Alta Val Badia (Alto Adige) – A22 del Brennero, uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Brunico lungo la Ss49dir. Poco prima di Brunico bivio a destra direzione Val Badia lungo la SS244 fino a Corvara. Qui bivio a destra direzione Passo Gardena fino a Colfosco. Parcheggi in paese / Autobus: linee SAD in partenza da Brunico, Bressanone o Bolzano (www.sad.it) / Treno: stazioni di Brunico, Bressanone o Bolzano (www.trenitalia.com).

ACCESSO

Dalla SS244 si imbocca a destra strada Col Pradat (di fronte all’Hotel centrale) puntando verso la chiesetta bianca leggermente sopraelevata. Si prosegue fino all’incrocio con strada Altonn, che va seguita verso sinistra. Si ignora ogni altro bivio puntando verso l’inizio della funivia “Col Pradat” che appare già in vista e che si raggiunge con una scalinata. Si attraversa la base della funivia e si imbocca la larga pista battuta che passa parallela alla pista di sci innalzandosi di quota. Giunti all’altezza di un cartello giallo si deve attraversare verso sinistra la pista stessa (attenzione!) puntando quindi verso il rifugio già in vista. D’estate, la pista battuta è sostituita da una strada in parte sterrata che ripercorre grossomodo lo stesso itinerario.
Variante (invernale): volendo, si può rendere molto semplice questa escursione salendo al rifugio con la funivia “Colfosco”, e scendendo a piedi lungo l’itinerario descritto.

A passo di bimbo
Attenzione nell’attraversare le piste da sci. Il trucco è camminare in gruppetto compatto con passo regolare, senza mai fermarsi e, soprattutto, senza fare brusche inversioni di marcia: saranno gli sciatori a evitarvi.

NOTE

Tipologia di percorso e segnaletica: strada asfaltata, sentiero – cartelli “funivia Col Pradat”
Acqua e punti d’appoggio: fontane in Colfosco – bar e ristoranti in Colfosco, rifugio Edelweiss (tel. 0471.83.60.24)

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Tabacco Editrice 1:25.000 n° 7 “Alta Badia-Arabba-Marmolada”

COMMENTI per l'itinerario "Colfosco – Via Stella Alpina"