La Val - Chiesa di Santa Barbara (Val Badia)

Franco Voglino e Annalisa Porporato
La Val - Chiesa di Santa Barbara (Val Badia): Franco Voglino e Annalisa Porporato
1,5 km solo andata
Dislivello discesa
T
45 minuti (1 ora con la neve) solo andata
Tutto l’anno, anche con neve
La Val/La Valle (1348 mslm)
Arrivo
Chiesa di Santa Barbara/Santa Berbura (1520 mslm circa)

Facilissima passeggiata lungo un percorso meditativo che porta ad una magnifica chiesetta arroccata in punto panoramico.
Alta Val Badia (Alto Adige) – A22 del Brennero, uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Brunico lungo la Ss49dir. Poco prima di Brunico bivio a destra direzione Val Badia lungo la SS244 fino alla zona industriale di Pederoa, quindi bivio a destra per La Valle. Piccolo parcheggio nei pressi della chiesa / Autobus: linee SAD in partenza da Brunico, Bressanone o Bolzano (www.sad.it) / Treno: stazioni di Brunico, Bressanone o Bolzano (www.trenitalia.com) Itinerario
A fianco della chiesa di La Val si trova il pannello didattico con la descrizione dell’itinerario. Si prende strada Sta. Berbura seguendo la segnaletica, si piega a sinistra all’altezza della caserma dei pompieri e si segue la strada asfaltata che punta verso borgata Cians. Dopo un ampio curvone a destra si esce da La Val percorrendo ora un rettilineo. All’altezza del primo tornante che gira verso destra si trova la prima delle cinque installazioni meditative. Si prosegue ancora sulla strada asfaltata e giunti al tornante seguente, che gira verso sinistra, lo si abbandona per proseguire dritti lungo il sentiero (tavoli e panchine all’imbocco del sentiero) che prosegue con pendenza graduale portando alla seconda installazione formata da un bel disegno dell’Arca di Noè ed uno specchio. Si prosegue ancora in modo graduale toccando la terza installazione, formata da campane tubolari, e la quarta formata da una struttura metallica con iscrizioni tratte dalla Bibbia. Si giunge ad un nuovo tornante dove si trova l’ultima installazione formata da una panchina e da un vetro con poesie. Da qui il sentiero sale più ripido attraverso un boschetto. Quando si esce dal riparo degli alberi si percorre una tagliata attraverso i prati che porta alla chiesetta già in vista. Estensione consigliata: percorrendo la stradina alle spalle della chiesetta si raggiungono in breve i ruderi della chiesa di San Genesio.

A passo di bimbo
Dentro la chiesetta di Santa Barbara vengono messi a disposizione dei foglietti e delle matite. È possibile così fare dei disegni o scrivere brevi pensieri da appendere poi ad un pannello. La chiesa di San Genesio può essere una vera sorpresa per i piccoli escursionisti. Dal sentiero di arrivo, infatti, appare come una bella chiesetta ma, appena la si raggiunge, ecco scoprire che in piedi vi sono solo il campanile ed un muro… Un perfetta quinta scenografica. Parchi giochi si trovano in località Gnates e nella zona artigianale di Pederoa. Note
Tipologia di percorso e segnaletica: strada asfaltata, sentiero – cartelli “Memento vivere”, cartelli “tru de meditaziun”, cartelli “Santa Berbura n°6
Acqua e punti d’appoggio: fontane in La Val – bar e ristoranti in La Val Cartografia
Tabacco Editrice 1:25.000 n° 7 “Alta Badia-Arabba-Marmolada”