Lago di Ledro - passeggiata lungolago: © Voglino Porporato
Irrilevante
T
30 minuti solo andata
Tutto l’anno, in special modo l’autunno per i colori magnifici che si specchiano nell’acqua del lago
Mezzolago (660 mslm circa)
Arrivo
Museo delle Palafitte, Molina di Ledro (655 mslm circa)

Facile passeggiata panoramica al cospetto del Lago di Ledro, di fronte alle spettacolari montagne che lo circondano e incorniciano il magico paesaggio.
Si tratta di circa 10.000 pali risalenti all’Età del Bronzo, circa 4.000 anni fa, e che rividero la luce nel 1929 in seguito all’abbassamento del livello delle acque del lago. Ogni anno si svolgono presso il Museo le “Palafittiadi”, ossia le olimpiadi della preistoria, con attività in tema con l’epoca storica.
Valle di Ledro (Trentino) – A4 Milano-Venezia, uscita Brescia Est, direzione Madonna di Campiglio/Val Sabbia fino a Storo. Da qui indicazioni per Valle Ledro. In alternativa seguire la A22 direzione Brennero, uscita Rovereto Sud, direzione Mori/Arco di Trento. Raggiunta Riva del Garda seguire le indicazioni per Valle di Ledro. Mezzolago si trova a circa metà del Lago di Ledro, lungo la SS240. Itinerario
Facile passeggiata che si svolge tenendo sempre il lago alla propria destra. Dall’Albergo Mezzolago, lungo la SS240/via Lungolago, si prende via San Michele che si allontana perpendicolare dalla riva del lago. Si gira quindi a destra per Via Belvedere (cartelli di legno e bianchi-rossi della ciclabile) percorrendo sempre dritti questa strada che diviene in breve chiusa al traffico e sterrata. Dopo esser passati lungo un tratto spettacolare a picco sul lago, si percorre un ampio tornante che fa scendere sulla statale. La si attraversa, tornando leggermente indietro per raggiungere un parcheggio e la sterrata che da qui si diparte, di nuovo in direzione di Molina di Ledro. Si percorre adesso un bel tracciato che costeggia le rive del lago, compie il periplo di un piccolo capo da cui la vista spazia sulle limpide acque, costeggia un campeggio ed una spiaggetta tornando infine sulla SS240. Da qui il Museo delle Palafitte è già in vista, lungo Via al Lago. Variante: è possibile percorrere anche l’intero periplo del lago, sempre su strade sterrate e asfaltate. Il tratto a sud non è molto segnalato ma è assai intuibile. In questo caso bisogna considerare circa 10 km e circa 1 ora di percorrenza, con difficoltà E. Note
tipologia di percorso: asfalto, strada sterrata, pontili
segnaletica: cartelli di legno
consigli per i baby escursionisti: itinerario molto facile, i piccoli camminatori apprezzeranno soprattutto il parco giochi finale (fontana). Percorso accessibile anche a passeggini.

info: Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, www.vallediledro.cominfo@vallediledro.com, tel. 0464.59.12.22 / www.vallediledro.it / per il Museo delle Palafitte:  www.palafitteledro.it aperto da marzo a novembre, ingresso 3,50 € intero, 2.50 € ridotto, previste agevolazioni per famiglie