Jimmy Sabbadin, Accompagnatore di Media Montagna
E

La conca del Lago Aviolo è un paradiso montano, una vera enciclopedia naturalistica a cielo aperto. Intorno al Lago Aviolo è possibile osservare il modellamento glaciale e ammirare i ghiacciai soprastanti, qui infatti sono ben visibili i segni del passaggio dei grandi ghiacciai del passato: la forma a U della valle, il “gradino” glaciale,  le morene, i circhi glaciali, i sassi erratici. Intorno al Rifugio Sandro Occhi nei pressi del lago Aviolo è presente una ricca vegetazione d’alta quota dove sono presenti larici, ontani di monte, pini mughi e cespugli di rododendro; lungo la torbiera della piana dell’Aviolo si possono trovare alcuni fiori endemici come la pianticella carnivora Drosera e un’infinità di altri fiori. Tra i meandri dello splendido torrente è possibile incontrare la rana rossa, la salamandra nera e la lucertola vivipara; un po’ ovunque è presente la marmotta che si fa ben sentire con i suoi fischi e, volgendo lo sguardo un po’ più in alto, è facile vedere camosci, stambecchi e l’aquila volteggiare.

La straordinaria diversità geologica si manifesta invece al Passo Gallinera, che mette in comunicazione le due vallate: qui una faglia permette l’incontro tra rocce magmatiche acide e rocce sedimentarie. Questo incontro consente di osservare la diversità della flora presente su entrambi i versanti: una ricchissima flora calcifica nel versante Val Gallinera e una flora ben importante ma più limitata del versante Aviolo. L’isolamento che caratterizza la Val Gallinera ha permesso la sopravvivenza di un bosco secolare, dove vivono ancor oggi alcuni dei più grandi e longevi abeti rossi e larici del Parco dell’Adamello. Anche la fauna ne ha tratto giovamento e qui vivono senza disturbo umano il fagiano di monte, la lepre variabile, il capriolo, il cervo. Durante le appropriate stagioni questi boschi offrono funghi e frutti di alta qualità, dove i profumi e i sapori sono quelli del bosco di montagna.

Il trekking dell’Aviolo dura 2 giorni, è un percorso ad anello con partenza ed arrivo nello stesso punto, da percorrere nel periodo estivo. Non offre particolari difficoltà tecniche, ma alcuni brevi tratti ripidi vanno affrontati con cautela, specialmente con difficili condizioni ambientali. Il percorso si svolge tra i 1500 e i 2500 metri di altitudine, su sentieri ben segnalati anche se per brevi tratti non così evidenti. Il periplo dell’Aviolo è rivolto ad escursionisti con discreto allenamento, che possono camminare per 800/1000 metri di dislivello positivo al giorno. È possibile seguire entrambi i sensi di direzione, a seconda delle capacità personali, del tempo a disposizione e delle esigenze personali, pernottando al Rifugio Sandro Occhi al lago Aviolo o al Rifugio Malga Stain. Qui viene descritto in senso orario.
Da Edolo (Bs) in Valcamonica, seguire, nei pressi del passaggio a livello, la strada asfaltata del Monte Colmo per circa 10 km, fino al parcheggio sulla sinistra per l’area pic-nic Pozzuolo (parcheggio obbligatorio) dove inizia una strada sterrata e il sentiero n. 72. Itinerario
1° tappa: dal parcheggio per Pozzuolo al Rifugio Sandro Occhi
Dal parcheggio (1502m) si segue il sentiero n. 72 che in breve porta all’area pic-nic di Pozzuolo e dove si lascia sulla destra il sentiero che sale verso la vetta del Monte Aviolo. Si continua invece verso sinistra, attraversando la Val Finale si raggiunge e si oltrepassa la chiesetta di S. Vito (1877m)  proseguendo fino alle Malghe di Iclo (1852m) dove incontriamo il segnavia n. 72b che seguiremo. Qui si gira nettamente a destra e si percorre la vecchia strada militare (Guerra 1915-18) che in seguito diventa sentiero fino a raggiungere il crinale del Monte Plaza (2300m?) da dove si scende con attenzione lungo uno scosceso pendio erboso. Raggiunta la conca dell’Aviolo si prosegue fino al lago e da lì in breve al Rifugio Sandro Occhi (1930m).
Difficoltà: E

2° tappa: dal Rifugio Aviolo al Rifugio Malga Stain e al parcheggio
Dal rifugio si segue il segnavia n. 1 per il Passo di Gallinera (2319m), che si raggiunge in poco meno di due ore, passando dapprima a fianco del lago, poi al lato della piana dell’Aviolo infine risalendo il ripido fianco del passo. Nelle vicinanze sorge il Bivacco Valerio Festa (2330m) con splendida vista sulle pareti settentrionali della Roccia Baitone, dei Corni di Val Rabbia e della Cima Adami. Si scende in Val Gallinera su ripido sentiero fino a raggiungere il fondo della valle, per poi proseguire per un tratto in salita all’interno del bosco della Val Gallinera, si continua ora in leggera discesa tra stupendi alberi di abete rosso fino a raggiungere Malga Stain, panoramico punto sulla Valcamonica. Dalla Malga il sentiero prosegue verso destra fino a raggiungere brevemente la strada del Monte Colmo dove poco più avanti si trova il parcheggio di partenza.
Difficoltà: E Materiale
Zaino da 15/20 lt, pantaloni lunghi, magliette traspiranti, pile o piumino, giacca impermeabile e soprapantaloni impermeabili, guanti e cappello-berretto, pila frontale, creme solari, carte e bussola/gps, borraccia termica, kit pronto soccorso. Note
Rif. Sandro Occhi, Lago Aviolo 1930 mt.
Giacomo Vidilini, Tel. +39 0364 76110 - Tel. gestore +39 0364 72863. Apertura 01/6 - 30/9
Raggiungere il rifugio: dalla Val Paghera di Vezza d’Oglio, loc. Rif. Alla Cascata 1453m - sentiero n. 21 - 1h 20’ +477mt

Rif. Malga Stain, Belvedere Edolo 1832 mt.
Federico Savardi, Tel. +39 338 8542450 - Mobile +39 338 8542450, Apertura giugno-settembre
Raggiungere il rifugio: da Edolo strada per il Monte Colmo, loc. Preda 1502 - sentiero n. 21 - 45’ +280mt Cartografia
Guida dei monti d’Italia, Pericle Sacchi, Adamello vol. 2, Club alpino italiano e Touring club italiano
Escursioni nel Parco dell’Adamello, Silvio Frattini - Carmela Contino, Cierre edizioni e Parco dell’Adamello
Guida del Parco dell’Adamello, Autori vari.