Dal Cavone al Rif. Duca degli Abruzzi

Media
5 ore
Gennaio, febbraio

Classicissimo giro estivo assai conosciuto anche nella stagione invernale per via della vicinanza degli impianti sciistici, visita anche le cascate più conosciute della zona del Corno alle Scale, quelle del torrente Dardagna. Da non perdere i piatti del rifugio...
Vidiciatico (BO) è raggiungibile dalla Porrettana (S.S.64) che porta da Bologna a Pistoia tramite il bivio di Silla che immette sulla S.P.623 ed in prossimità del bivio per Gaggio Montano seguire la S.P.324. Accesso
Da Vidiciatico si prosegue in direzione degli impianti sciistici del Corno alle Scale, si supera l'abitato di La Cà e si giunge al Lago del Cavone, in prossimità di un parcheggio (1425 mt.). Itinerario
Lasciata l'auto si supera di poco il parcheggio e appena dopo un ponticello si scende nel bosco che conduce in prossimità di un torrente, il Dardagna (1147 mt.).
Si attraversa il torrente e si risale il bosco dalla parte opposta, verso ovest, seguendo le indicazioni rosse e bianche sugli alberi, fin dove si apre una radura che termina su un grosso panettone senza alberi, il Cingio Sermidiano (1630 mt.), si segue il fianco del Cingio attraversando il Passo del Lupo (1550 mt.) fino alla sommità, fin qui circa 2 ore circa.
Passando oltre, verso sud/est, si scende di quota per passare sotto il pendio nord del M.Spigolino, attraversando diversi canali, fin quasi ad un torrente ben visibile anche in caso di forte innevamento.
In direzione est si seguono ampie gobbe molto particolari che immettono ad un colle, il Passo della Calanca (1737 mt.), dal quale la vista spazia sul versante toscano fino al mare.
Si segue poi il crinale od uno dei suoi versanti sottovento in direzione est, per raggiungere il Rif. Duca degli Abruzzi (1775 mt.) posto nei pressi dell'arrivo degli impianti di risalita "Le Polle". Discesa
Dal rifugio vi sono due possibilità:
1. In caso di tempo instabile conviene scendere seguendo le piste da sci fino alla base e quindi la strada (1 km circa) che scende al parcheggio del Lago del Cavone (possibile bus navetta), circa 1 ora.

2. Altrimenti seguire il percorso fatto all'andata ma poco prima di salire al Cingio tagliare dentro al bosco in direzione nord per prendere una traccia evidente nel bosco che conduce alla base degli impianti e quindi la strada come sopra, circa 2 ore. Materiale
Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini.