Home page Planetmountain.com
Notizie


04.05.2016 di Planetmountain in Eventi

Premio alpinistico Grignetta d'Oro 2016: la 'big list' dei candidati

42 alpinisti sono stati selezionati per il premio alpinistico nazionale Grignetta d'Oro 2016 che sarà celebrato venerdì 20 maggio a Lecco e che prende in considerazione l’attività svolta nel biennio 2014-2015. I cinque finalisti saranno resi noti venerdì 6 maggio.

04.05.2016 di Planetmountain in Libri-stampa

Il Manifesto - In movimento: cara libertà per l'alpinismo e l'arrampicata

Domani giovedì 5 maggio torna in edicola "In Movimento" l’inserto de Il Manifesto dedicato alla montagna, all’arrampicata e all’alpinismo che questo mese esplora la libertà in tutte le sue forme, con articoli, approfondimenti e interviste esclusive agli alpinisti François Guillot, Steve House e Catherine Destivelle.

03.05.2016 di Ivo Ferrari in Alpinismo

Non ne vale la pena

Quando la ricerca, come l'arrampicata, non ha confini e metri per misurarla perché vale sempre la pena di trovare la propria linea, la propria arrampicata. Di Ivo Ferrari.

03.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Block and Wall, l'urban boulder a Trento

Sabato 30 aprile, tra le vie del centro di Trento, si è svolta la quinta edizione di Block and Wall, l’ormai classico contest di urban boulder. Una grande edizione anche grazie alla partecipazione straordinaria di Cedar Wright. Vincitori del Contest Christian Dorigatti e Michela Facci.

Melloblocco 2016: mi sono perso!

Per chi è perso per l'arrampicata o vuole perdersi nell'arrampicata l'appuntamento è dal 5 all'8 Maggio in Val Masino – Val di Mello per Melloblocco 2016, il meeting internazionale più famoso del Boulder.

02.05.2016 di Francesca Colesanti in Alpinismo

Alex Lowe e David Bridges: ritrovati i corpi in Himalaya, 16 anni dopo la valanga

Ritrovati in Himalaya i corpi di Alex Lowe, uno fra i più forti alpinisti americani di tutti i tempi, e di David Bridges travolti 16 anni da una valanga mentre partecipavano ad una spedizione sullo Shishapangma (8.027m). A ritrovarli sono stati lo svizzero Uli Steck e il tedesco David Göttler.

Freerider: storie di ordinaria scalata in Valnuvola

Le guide alpine Thomas Ballerin e Walter Bellotto presentano l'arrampicata in Valnuvola partendo dall'ultima loro creazione, la via Freerider (162m, max 7 b/c), ultima nata sulla parete Sud Ovest del Monte Coppolo (Lamon, Vette Feltrine, Dolomiti). Un posto per una scalata bella, solitaria e intensa.

02.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

James McHaffie aggiunge una nuova difficile via di arrampicata trad a Dinas Cromlech

Il climber britannico James McHaffie ha aperto House of Talons, una difficile e pericolosa nuova via d’arrampicata trad gradata E9 6c nella falesia di Dinas Cromlech, Llanberis Pass, Galles.

02.05.2016 di Planetmountain in Competizioni

Coppa del Mondo Boulder 2016: Shauna Coxsey e Tomoa Narasaki vincono a Chongqing

La terza tappa della Coppa del Mondo Boulder 2016 che si è disputata a Chongqing, Cina, è stata vinta ieri da Shauna Coxsey e Tomoa Narasaki. Mentre il giapponese festeggia la sua prima vittoria in una gara senior, per la climber Brittanica è il terzo oro di fila in questa stagione.

01.05.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Fledglings - con Cedar Wright e Matt Segal

Gli statunitensi Cedar Wright e Matt Segal smettono di arrampicare ed imparano a volare in parapendio, per lanciarsi dalla montagna più alta del Messico.

29.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Traumpfeiler, il pilastro dei sogni in Val Gardena con Stefan Stuflesser e Filip Schenk

Video arrampicata: Stefan Stuflesser e Filip Schenk ripetono Traumpfeiler, la famosa via di più tiri a Cansla in Dolomiti.

29.04.2016 di Manolo in Arrampicata

Manolo e la Bellissima... sei ore per chiodarla e sei minuti per liberarla

Manolo racconta la via di 35 metri che ha aperto e liberato sulla Sud Ovest del Picco delle Aquile, Monte Coppolo, Valnuvola. La linea si chiama Bellissima... e forse ci sarà un perché.

29.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Rocca Busambra... in Sicilia una nuova via d'arrampicata ed un pilastro per Maurizio Lo Dico

Il racconto di Massimo Flaccavento e Arturo Latina che in Sicilia hanno aperto Melodie mai perdute (220m, 7a+ max, 6c oblig), una nuova via d'arrampicata sulla parete nord di Rocca Busambra. La via sale un pilastro da loro dedicato a Maurizio Lo Dico, alpinista siciliano scomparso nel 1994.

28.04.2016 di Ben Lepsant in Alpinismo

Haywire, il cortometraggio di Cheyne Lempe dell'arrampicata sull'isola di Baffin

La recensione di Ben Lepesant di Haywire, il cortometraggio filmato e diretto dall'alpinista statunitense Cheyne Lempe che nel maggio 2015, insieme a Dave Allfrey, ha aperto una pericolosa nuova via d'arrampicata big wall chiamata Deconstructing Jenga (VI, 5.9+, A3 +) sulla Great Cross Pillar, Isola di Baffin, Canada.

28.04.2016 di Paola Lugo in Eventi

Work in progress per la falesia di Lumignano

Domani 29 aprile a Lumignano (VI) alle ore 20.45 presso la chiesa di San Maiolo in Piazza Mazzaretto, serata conclusiva di Work in progress, insieme a Daniele e Enrico Geremia e i loro Orizzonti dolomitici.

28.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Kajsa Rosén e il perfetto stato d'animo nell'arrampicata ad Oliana

Intervista alla 19enne climber svedese Kajsa Rosén che alla fine dello scorso marzo con T-1 Full equipe ad Oliana in Spagna ha realizzato una delle salite a-vista femminili più difficili di sempre.

27.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Video arrampicata: Adam Ondra su Stoking the Fire a Santa Linya

Il video che documenta i tentativi di Adam Ondra su Stoking the Fire, la via di 9b liberata da Chris Sharma a Santa Linya in Spagna.

27.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Fabio de Cesero da 9a a Ospo in Slovenia

Intervista al 26enne climber bellunese Fabio de Cesero che ha salito la sua prima via d’arrampicata sportiva gradata 9a, Halupca 1979 nel grottone di Ospo in Slovenia.

27.04.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Nel mezzo le Orobie, montagne per l'alpinismo

Sulla goulotte, aperta dalla guida alpina Mario Vannuccini, che percorre la parete Ovest-Nord-Ovest del Pizzo dell'Omo in Val d'Ambria, per riscoprire i silenzi e l'alpinismo delle Orobie. Di Ivo Ferrari

27.04.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Cholitas Boliviana alla conquista dell'emancipazione nelle Ande

Un gruppo di donne boliviane sta attualmente cercando di salire 8 montagne sopra i 6000m nelle Ande. Hanno un’eta che raggiunge i 50 anni, salgono con gli abiti tradizionali, e per anni hanno lavorato come cuoche o portatori per trekking e spedizioni alpinistiche.

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Leggo solo oggi la replica l mio commento sulla via Vento di ...
    2016-03-07 / oscar meloni
  • Vento di passioni
    Leggo solo ora: ripetuta da C. Migliorini ed A.Tocchini il 2 ...
    2016-02-11 / stefano michelazzi
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben