Home page Planetmountain.com
Notizie


06.05.2016 di Planetmountain in Eventi

Premio Grignetta d'Oro: ecco i 5 finalisti

Alessandro Baù, Simon Gietl, Jacopo Larcher, Luca Schiera e Alex Walpoth sono i 5 finalisti del premio alpinistico nazionale Grignetta d'Oro 2016 che sarà celebrato venerdì 20 maggio a Lecco. Il premio prende in considerazione l’attività svolta nel biennio 2014-2015. 

06.05.2016 di Maurizio Oviglia in Arrampicata

Arrampicare a El Salto in Messico

Maurizio Oviglia presenta El Salto a Monterrey, una delle più belle falesie d'arrampicata in Messico.

05.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Melloblocco 2016 - day 1. Il Mello inaspettato

Ottocento sono gli iscritti alla prima giornata del Melloblocco 2016. Un numero che da qui a domenica salirà in maniera esponenziale... è la forza (libera) dell'arrampicata e di una Valle che non smette di meravigliare.

05.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Melloblocco 2016 start: sole e boulder per tutti

Oggi, Giovedì 5 maggio, ha preso avvio il Melloblocco n° 13 all’insegna dell’arrampicata, dei boulder e del sole che illumina la Val Masino. Si fa festa e si arrampica fino a domenica!

05.05.2016 di Luca Vallata in Alpinismo

Alpinismo e speleologia: la cascata di ghiaccio sotterranea a Brezno pod Velbom

Una storia di alpinismo non ordinaria: Luca Vallata racconta la salita, effettuata insieme a Matteo Rivadossi e Andrea Tocchini, di una delle più lunghe e continue cascate di ghiaccio delle Alpi Orientali. Che non si trova in montagna, bensì dentro la montagna, ovvero nella grotta Brezno pod Velbom situata a quota 2050m sul versante sloveno del Monte Canin.

05.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Giorgio Bendazzoli da 9a con L'Attimo al Covolo

Il 16enne climber Giorgio Bendazzoli ha ripetuto L’Attimo, una via d’arrampicata sportiva gradata 9a e situata nella falesia del Covolo (VI).

04.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Yuji Hirayama big in Japan

Il 47enne climber giapponese Yuji Hirayama ha ripetuto il Minerva a Mizugaki, un boulder gradato ufficialmente 8B+.

04.05.2016 di Enrico Camanni in Alpinismo

L'alpinismo e la necessità del racconto. Di Enrico Camanni

Enrico Camanni, immerso nella visione dei molti film proposti dal 64° Trento Film Festival, ripensa all'alpinismo e al fondamentale valore che ha il racconto dell'esperienza alpinistica per restituire la luce ma anche e soprattutto le ombre e i chiaro scuri del senso, della storia e della narrazione dell'andar per montagne.

04.05.2016 di Planetmountain in Eventi

Premio alpinistico Grignetta d'Oro 2016: la 'big list' dei candidati

42 alpinisti sono stati selezionati per il premio alpinistico nazionale Grignetta d'Oro 2016 che sarà celebrato venerdì 20 maggio a Lecco e che prende in considerazione l’attività svolta nel biennio 2014-2015. I cinque finalisti saranno resi noti venerdì 6 maggio.

04.05.2016 di Planetmountain in Libri-stampa

Il Manifesto - In movimento: cara libertà per l'alpinismo e l'arrampicata

Domani giovedì 5 maggio torna in edicola "In Movimento" l’inserto de Il Manifesto dedicato alla montagna, all’arrampicata e all’alpinismo che questo mese esplora la libertà in tutte le sue forme, con articoli, approfondimenti e interviste esclusive agli alpinisti François Guillot, Steve House e Catherine Destivelle.

03.05.2016 di Ivo Ferrari in Alpinismo

Non ne vale la pena

Quando la ricerca, come l'arrampicata, non ha confini e metri per misurarla perché vale sempre la pena di trovare la propria linea, la propria arrampicata. Di Ivo Ferrari.

03.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Block and Wall, l'urban boulder a Trento

Sabato 30 aprile, tra le vie del centro di Trento, si è svolta la quinta edizione di Block and Wall, l’ormai classico contest di urban boulder. Una grande edizione anche grazie alla partecipazione straordinaria di Cedar Wright. Vincitori del Contest Christian Dorigatti e Michela Facci.

Melloblocco 2016: mi sono perso!

Per chi è perso per l'arrampicata o vuole perdersi nell'arrampicata l'appuntamento è dal 5 all'8 Maggio in Val Masino – Val di Mello per Melloblocco 2016, il meeting internazionale più famoso del Boulder.

02.05.2016 di Francesca Colesanti in Alpinismo

Alex Lowe e David Bridges: ritrovati i corpi in Himalaya, 16 anni dopo la valanga

Ritrovati in Himalaya i corpi di Alex Lowe, uno fra i più forti alpinisti americani di tutti i tempi, e di David Bridges travolti 16 anni da una valanga mentre partecipavano ad una spedizione sullo Shishapangma (8.027m). A ritrovarli sono stati lo svizzero Uli Steck e il tedesco David Göttler.

Freerider: storie di ordinaria scalata in Valnuvola

Le guide alpine Thomas Ballerin e Walter Bellotto presentano l'arrampicata in Valnuvola partendo dall'ultima loro creazione, la via Freerider (162m, max 7 b/c), ultima nata sulla parete Sud Ovest del Monte Coppolo (Lamon, Vette Feltrine, Dolomiti). Un posto per una scalata bella, solitaria e intensa.

02.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

James McHaffie aggiunge una nuova difficile via di arrampicata trad a Dinas Cromlech

Il climber britannico James McHaffie ha aperto House of Talons, una difficile e pericolosa nuova via d’arrampicata trad gradata E9 6c nella falesia di Dinas Cromlech, Llanberis Pass, Galles.

02.05.2016 di Planetmountain in Competizioni

Coppa del Mondo Boulder 2016: Shauna Coxsey e Tomoa Narasaki vincono a Chongqing

La terza tappa della Coppa del Mondo Boulder 2016 che si è disputata a Chongqing, Cina, è stata vinta ieri da Shauna Coxsey e Tomoa Narasaki. Mentre il giapponese festeggia la sua prima vittoria in una gara senior, per la climber Brittanica è il terzo oro di fila in questa stagione.

01.05.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Fledglings - con Cedar Wright e Matt Segal

Gli statunitensi Cedar Wright e Matt Segal smettono di arrampicare ed imparano a volare in parapendio, per lanciarsi dalla montagna più alta del Messico.

29.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Traumpfeiler, il pilastro dei sogni in Val Gardena con Stefan Stuflesser e Filip Schenk

Video arrampicata: Stefan Stuflesser e Filip Schenk ripetono Traumpfeiler, la famosa via di più tiri a Cansla in Dolomiti.

29.04.2016 di Manolo in Arrampicata

Manolo e la Bellissima... sei ore per chiodarla e sei minuti per liberarla

Manolo racconta la via di 35 metri che ha aperto e liberato sulla Sud Ovest del Picco delle Aquile, Monte Coppolo, Valnuvola. La linea si chiama Bellissima... e forse ci sarà un perché.

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Leggo solo oggi la replica l mio commento sulla via Vento di ...
    2016-03-07 / oscar meloni
  • Vento di passioni
    Leggo solo ora: ripetuta da C. Migliorini ed A.Tocchini il 2 ...
    2016-02-11 / stefano michelazzi
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben