Home page Planetmountain.com
Notizie


28.06.2016 di Planetmountain in Alpinismo

L'Old Man of Stoer, l'arrampicata tra l'Inghilterra che ci abbandona e la Scozia che ci viene incontro…

Una piccola grande avventura di arrampicata ai tempi della brexit: la scalata de l'Old Man of Stoer, bellissima guglia che si erge sulla costa nord-ovest delle Highlands scozzesi e salita per la prima volta da Tom Patey, B. Robertson, B. Henderson e Paul Nunn, 1966. Di Maurizio Oviglia

28.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Barbara Zangerl e Jacopo Larcher: ripetuta la via di Glowacz in Verdon

Barbara Zangerl e Jacopo Larcher hanno entrambi ripetuto Golden Shower (8b+, 150m), una via di più tiri liberata da Stefan Glowacz nel 2012 in Verdon, Francia. La loro salita è avvenuta poco dopo quella degli austriaci Tobias Bitschnau e Christoph Schranz.

28.06.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Maybe, inseguendo lo Snowleopard

Il trailer del breve documentario che racconta il progetto dell’alpinista piemontese Carlalberto Cimenti e la sua esperienza nei territori selvaggi dell’Ex Unione Sovietica per conquistare la prestigiosa onorificenza 'Snow Leopard' della Federazione Alpinistica Russa.

27.06.2016 di Ivo Ferrari in Alpinismo

Passeremo dalla finestra. Di Ivo Ferrari

Quando gli spit non intaccano l'etica e non mandano in depressione. Ivo Ferrari sulla via d'arrampicata Doctor Scintilla (350m, max 7°-) sul versante NO del Piz Ciavazes 2828m (Gruppo del Sella - Dolomiti).

27.06.2016 di Giovanni Canton in Competizioni

Coppa Italia Arrampicata Lead 2016: Francesco Vettorata e Claudia Ghisolfi vincono a Campitello

Domenica 26 giugno si è disputata a Campitello (Val di Fassa) la 4° tappa di Coppa Italia lead, che ha visto questa volta prevalere Francesco Vettorata e Claudia Ghisolfi, seguiti da Stefano Ghisolfi e Asja Gollo e Marcello Bombardi ed Andrea Ebner. Il report di Giovanni Canton.

27.06.2016 di Enrico Camanni in Libri-stampa

Alpi ribelli, cinquant'anni fa

Enrico Camanni e il com’eravamo noi e la montagna cinquant'anni fa, un percorso a ritroso che dà idea dei tempi che stiamo vivendo e un po’ anche del perché li stiamo vivendo. Pubblichiamo questa riflessione che compare nell’ultimo libro di Camanni: Alpi ribelli - Storie di montagna, resistenza e utopia, edito da Laterza.

Cramertheorem restaurata alla Corna di Medale

Nel mese di giugno Federico Montagna, Giovanni Chiaffarelli, Filippo Colombo e Giacomo Tagliabue hanno concluso la richiodatura di Cramertheorem (130m, 6b+ max, 6a obbl), una vecchia via d'arrampicata della Corna di Medale, Lecco, aperta nel 1974 da Germano Cardanico e Raffaele Dinoia.

26.06.2016 di Planetmountain in Competizioni

Coppa Europa Giovanile Boulder: i risultati degli Azzurri a Graz

I risultati della tappa austriaca della Coppa Europa Giovanile Boulder che si è tenuta il 18 al 19 giugno a Graz.

26.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Totem Pole Ewbank Route: Sonnie Trotter in arrampicata libera

Il video di Sonnie Trotter in arrampicata sul Totem Pole in Tasmania, lungo la via Ewbank. Aperta da John Ewbank e Allan Keller con l'uso dell'artificiale nel 1968, liberata i tre tiri da Doug McConnell e Dean Rollins nel 2009, ma in giorni diversi. La salita di Trotter è la prima libera in un'unica soluzione di continuità.

25.06.2016 di Planetmountain in Competizioni

The North Face Lavaredo Ultra Trail - Andy Symonds e Andrea Huser vincono la 10a edizione

A Cortina d'Ampezzo (Dolomiti), Andy Symonds e Andrea Huser vincono la 10a edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail. Nella gara più breve, la Cortina Trail, al maschile vince Sebastjan Zarnik, al femminile Hillary Allen.

24.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Frog, nuova via d'arrampicata alle Coste dell'Anglone in Valle del Sarca

Nel 2015 Leonardo Dagani ha aperto Frog (6c, 220m), una nuova via d'arrampicata sportiva sulla Piramide Lakshmi, Coste dell'Anglone, Valle del Sarca.

24.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Martin Keller libera The Highlander al Sustenpass in Svizzera

Arrampicata boulder: per il climber svizzero Martin Keller 13 anni di corteggiamento che rasentano l’ossessione sono sbocciati nella prima salita di The Highlander, un blocco di 8C al Sustenpass in Svizzera.

23.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Adam Ondra, Yuji Hirayama, Sachi Amma, Klemen Bečan, grande arrampicata a Flatanger ed Oliana

Notizie d’arrampicata sportiva: il 16/06/2016 a Flatanger in Norvegia Adam Ondra ha liberato 120 Degrees, una via gradata 9a+. E mentre i fortissimi giapponesi Yuji Hirayama e Sachi Amma sono arrivati da poco in questa grotta, ad Oliana in Spagna lo sloveno Klemen Bečan ha salito Papichulo, il suo secondo 9a+.

23.06.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Alex Honnold e l'arrampicata a The Needles, USA

Alex Honnold arrampica a The Needles, California, USA. Il tutto è ripreso da un video VR che con una visione a 360° dà la sensazione di essere lì.

23.06.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Bolivia: nuova via italiana sul Monte Rumi Mallku

Sabato 11/06 Enrico Rosso, Pietro Sella e Antonio Zavattarelli della spedizione 'Illampu 2016' hanno aperto Mindfulness, una nuova via alpinistica sul Monte Rumi Mallku (5900m), Ande della Cordillera Real, Bolivia. Pochi giorni prima lo stesso team, insieme a Davide Vitale, aveva effettuato la prima ripetizione della cresta sud ovest del Jaqusiri (5900m). Il report di Enrico Rosso

22.06.2016 di Vinicio Stefanello in Alpinismo

Metanoia: l’alpinismo, l’equilibrio e il cambiamento di Jeff Lowe

I film di PlayAlpinismo gratis: Metanoia di Jim Aikman è un film potente e commovente che racconta la storia del grande alpinista statunitense Jeff Lowe e di come la sua vita sia radicalmente cambiata e salvata dopo un’impressionante prima salita solitaria sulla nord dell’Eiger. Recensione di Vinicio Stefanello.

22.06.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Kishtwar Shivling pilastro Est, prima salita lungo la Via dei Trentini

Alpinismo: dal 8 - 9 giungo 2016 Nicola Binelli, Luca Cornella, Silvestro Franchini, Tomas Franchini hanno salito l’inviolato pilastro est del Kishtwar Shivling nell' Himalaya Indiano.

21.06.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Marmolada, parete Sud: divieto di arrampicata solo sulla Via Dell'Ideale

In seguito ad una ordinanza, emessa in data odierna dal Comune di Rocca Pietore, è vietato arrampicare sulla Via dell’Ideale alla Punta Rocca (Punta d'Ombretta), parete sud della Marmolada in Dolomiti, per il periodo dal 21 giugno al 15 luglio 2016.

21.06.2016 di Stefano Ghisolfi in Arrampicata

Stefano Ghisolfi, a un anno da Biographie

Stefano Ghisolfi racconta il suo ritorno a Céüse in Francia ad un anno dalla sua ripetizione di Biographie. È l’occasione per ricordare quei momenti anche con un video inedito che documenta la sua salita di questa mitica via d'arrampicata sportiva liberata da Chris Sharma nel 2001.

21.06.2016 di Daniele Adriani in Competizioni

Coppa Italia Lead, a L’Aquila vincono Claudia Ghisolfi e Alberto Gotta

La terza tappa della Coppa Italia Lead è stata vinta domenica 19 giugno a Villa San Angelo, L’Aquila, da Claudia Ghisolfi e Alberto Gotta.

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Autore

EXPO / Prodotti
EXPO / News dalle Aziende
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Leggo solo oggi la replica l mio commento sulla via Vento di ...
    2016-03-07 / oscar meloni
  • Vento di passioni
    Leggo solo ora: ripetuta da C. Migliorini ed A.Tocchini il 2 ...
    2016-02-11 / stefano michelazzi
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben