SPECIAL HOME
POSTA

L'esperto risponde

FOTOGRAFI

Foto d'autore

PROTAGONISTI

Interviste

WEBLINK

Link di montagna

Sito della settimana

CERCO VENDO

'Usato' di montagna

Inserisci un annuncio

PANORAMI A 360°

Alpi, Himalaya

LIBRI E VIDEO

Novità

Narrativa

Guide

Film

Carte
 

Newsletter

Forum

Spedizioni

Materiali

Expo

Search
Fabiano Ventura

Slide Show

Fabiano Ventura photographer

Biografia
Fabiano Ventura è nato nel maggio 1975 a Roma, dove tuttora vive e lavora. Fotografo professionista free-lance, svolge la propria attività principalmente nel settore della montagna e degli sport di outdoor, concentrandosi sull'aspetto paesaggistico e di reportage di viaggio.
Profondamente appassionato di montagna, pratica l'arrampicata sportiva, l'alpinismo e lo scialpinismo, coniugandoli spesso con la sua attività professionale.

Negli ultimi anni si dedica al reportage di viaggio e alla documentazione di spedizioni alpinistiche; ha seguito come fotografo ufficiale importanti spedizioni di alta quota, tra cui l'ultima spedizione di Hans Kammerlander sullo Jasemba in Nepal (2005) e la spedizione italiana “K2 2004 - 50 anni dopo” in occasione del cinquantenario.
Realizza inoltre diversi reportage in Nepal, nella regione dell'Everest e nella valle di Kathmandu (2003), nei parchi nazionali della Patagonia argentina e cilena (2005) in Namibia (2005) e in Perù (1999).
Pubblica le sue fotografie su riviste italiane ed estere del settore e non (Le Monde 2, Tèlèrama, La Vie, Capital, Klettern, Vertical Rock, Climbing Magazine, ALP GM, ALP Wall, Pareti, SLM, tra le più importanti), e per alcune case editrici nazionali, tra le quali Treccani, Mondadori, White Star, Vivalda, Compositori, Feltrinelli; per quest'ultima realizza nel 2003 la copertina del libro di Erri De Luca "Il contrario di uno".
Nel 2000 è fotografo di scena per una serie di documentari realizzati per la trasmissione televisiva RAI "Geo & Geo".

Per la sua professione si avvale delle moderne tecnologie informatiche e nel 2002 è tra i fondatori di "GraphicSide Studio", una società di informatica e produzioni multimediali, all'interno della quale è responsabile del settore fotografico. È inoltre socio dell'Istituto di Ricerca Iconografica e collabora con la Società Geografica Italiana per il progetto "Esplorazioni Italiane".


Consigli
“Fotografate quello che amate veramente. Se necessario, svegliatevi anche di notte per raggiungere il posto da fotografare alle prime luci dell'alba e approfittate dei momenti in cui l'aria è più limpida e cristallina: i vostri soggetti risulteranno con maggior dettaglio e profondità.”


In alto: Un evidente passaggio del tempo, Tracce stellari, Namibia - Foto Fabiano Ventura


Per vedere il portfolio è necessario il plug-in Flash Player 6
Fabiano Ventura photographer
Informazioni sulle foto
Quando le condizioni logistiche lo consentono, lavoro con il grande formato panoramico (Linhof Technorama 6x17) per ottenere stampe di grande qualità, nitidezza e dimensione. In alta quota e in parete utilizzo ottiche e fotocamere reflex analogiche e digitali Nikon. Pur utilizzando per il mio lavoro il digitale, prediligo di gran lunga la pellicola tradizionale per la sua qualità nella riproduzione dei colori. Il mio archivio fotografico è comunque già da tempo disponibile in formato digitale ad alta risoluzione.

Pellicole: Velvia 50 esposta a 40 ISO per i paesaggi, Velvia 100F per le foto di arrampicata e per l'incarnato, Provia 100 per le foto notturne. Utilizzo esclusivamente cavalletti Gitzo in carbonio per la loro leggerezza e stabilità. Il tutto protetto dalle borse Lowepro.
K2 - Fabiano Ventura photographer
Fabiano Ventura è co-autore del libro fotografico: “K2. Le immagini più belle delle spedizioni italiane dal 1909 a oggi
www.fabianoventura.it

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]