arrowSpecial arrowPeople arrowFotografi arrowMarco Spataro

Marco Spataro

Guida Alpina, Fotografo

Guida Alpina valdostana e fotografo: tra pareti, climbers e boulders per un set in Val di Mello

Biografia
Marco è nato in valle d'Aosta nel 1974, ai piedi del Monte Rosa, dove vive e lavora come guida alpina da dieci anni.

Fin da piccolo percorre le montagne della valle d'Aosta in compagnia di suo padre Remo che gli ha trasmesso la passione dell'alpinismo e della fotografia. Per anni percorre in compagnia di suoi padre le vette più alte delle Alpi sia con gli sci che a piedi.

Verso i 15 anni si dedica in modo più assiduo all'arrampicata che lo attrae in modo particolare, dedicandosi anche alle competizioni. Nei mesi invernali si cimenta con il monosci e diventa campione Juniores europeo, come premio gli viene regalato uno snowboard ed inizia a dedicarsi a questo nuovo sport che diventa per alcuni anni la sua attività principale.

A diciott'anni è pronto per superare la preselezione del corso guide in compagnia di suo fratello Franco. A vent'anni inizia a lavorare come guida, sua attività principale che svolge in alternanza con l'attività di fotografo.

Marco collabora regolarmente con le testate di montagna (Alpwall, Alp Grandi Montagne e la Rivista della Montagna), ogni tanto pubblica i suoi servizi anche su riviste di viaggi. Collabora con alcune ditte per la creazione di immagini per cataloghi Cassin, Ferrino, Camp e Grivel.

Potrete incontrarlo sulle creste del Monte Rosa in compagnia dei suoi clienti oppure in giro per falesie o ancora sulle spiaggie della sua amata Corsica, in ogni caso seguitelo, le idee e le energie non gli mancano.

Consigli
Non caricarsi troppa attrezzatura fotografica che ostacola i movimenti, cercare di entrare dentro l'azione ed essere vicini al soggetto senza dargli fastidio inutilmente. Meglio trovarsi in parete con un solo corpo macchina ed un solo obiettivo che essere giù in valle ad arrancare sotto uno zaino esagerato!

Svegliarsi presto ed approfittare delle luci più belle.

Condividi questa pagina

Ultime News correlate a Marco Spataro
 
Trofeo Mezzalama 2017 dentro l’azione
26.04.2017 di Marco Spataro

Trofeo Mezzalama 2017 dentro l’azione

Il Mezzalama, la grande gara mito dello scialpinismo sul Monte Rosa, raccontata da dietro le quinte da Marco Spataro, guida alpina e fotografo.

XX Mezzalama dietro le quinte...
04.05.2015 di Marco Spataro

XX Mezzalama dietro le quinte...

Il racconto 'dietro le quinte' di Marco Spataro, una delle tante guide alpine e altri professionisti impegnati nei preparativi e per la “sicurezza” della XX° edizione del Mezzalama, la mitica gara di scialpinismo sul massiccio del Monte Rosa vinta sabato scorso da Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Damiano Lenzi e da Emelie Forsberg, Axelle Mollaret e Jennifer Fiechter.

Mezzalama 2015, tutto pronto per la partenza di sabato
30.04.2015 di Planetmountain

Mezzalama 2015, tutto pronto per la partenza di sabato

È tutto pronto per il Trofeo Mezzalama 2015 che si correrà sabato 2 maggio sul massiccio del Monte Rosa. La decisione è stata confermata dopo l'ultimo consulto con Luca Mercalli e la Società Meteorologica Italiana.

Al via il XX Mezzalama sabato 25 aprile 2015
20.04.2015 di Marco Spataro

Al via il XX Mezzalama sabato 25 aprile 2015

Il 25 aprile si svolgerà il XX Mezzalama, la mitica gara di scialpinismo sul massiccio del Monte Rosa. Il punto della situazione di Marco Spataro.

Tor des Géants 2013, vincono Iker Karrera e Francesca Canepa
17.09.2013 di Marco Spataro

Tor des Géants 2013, vincono Iker Karrera e Francesca Canepa

Il report di Marco Spataro del IV° Tor des Geants 2013, la gara lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco e delle grandi montagne valdostane (330km e con 24.000 metri di dislivello) vinta da Iker Karrera e Francesca Canepa.

Trofeo Mezzalama 2013, una giornata perfetta
06.05.2013 di Lorenzo Scandroglio

Trofeo Mezzalama 2013, una giornata perfetta

Sabato 04 maggio il XIX Trofeo Mezzalama è stato vinto dagli azzurri Manfred Reichegger, Damiano Lenzi e Matteo Eydallin. Tra le donne vittoria delle italiane Laura Besseghini, Raffaella Rossi ed Elena Nicolini. Il report di Lorenzo Scandroglio con le splendide foto di Marco Spataro.

Trofeo Mezzalama 2011. Tutta la corsa, i vincitori e la gara rinnovata
02.05.2011 di Lorenzo Scandroglio

Trofeo Mezzalama 2011. Tutta la corsa, i vincitori e la gara rinnovata

Il 1 maggio la vittoria del XVIII Trofeo Mezzalama è andata alla cordata internazionale dello spagnolo Jornet Burgada e dei francesi Bon Mardion e Blanc. Prima tra le donne la squadra delle italiane Pellissier, Pedranzini, Martinelli. Il report e le emozioni di una grande maratona scialpinistica del Monte Rosa dal nostro inviato Lorenzo Scandroglio. Portfolio di Marco Spataro.

Manolo, Bimbaluna e la bellezza dell'arrampicata
12.02.2008 di Vinicio Stefanello

Manolo, Bimbaluna e la bellezza dell'arrampicata

Le foto di Marco Spataro con Manolo che "ritorna" su Bimbaluna a St. Loup, ci danno lo spunto per una riflessione sull'arrampicata, la bellezza delle linee e alcuni appunti sul futuro...

Herbstzeitlose per Ines Papert e Stephan Siegrist sulla Signal
19.10.2007 di Marco Spataro

Herbstzeitlose per Ines Papert e Stephan Siegrist sulla Signal

Il 7/10 Stephan Siegrist e Ines Papert hanno liberato in “alternata” Herbstzeitlose (max 7c), la via iniziata nel ’96 da Siegrist e Chrigu Zwalen e poi completata dallo stesso Siegrist con Ines Papert lo scorso agosto, sulla parete sud del Mittaghorn (P.ta Signal) nell’Oberland Bernese. Il report completo (foto e testo) di Marco Spataro.

Marco Spataro, fotografia e arrampicata in Val di Mello
26.05.2006 di Marco Spataro

Marco Spataro, fotografia e arrampicata in Val di Mello

Per il secondo anno consecutivo la Guida Alpina valdostana e fotografo Marco Spataro ha avuto l'incarico di fotografo per il catalogo Cassin abbigliamento d'arrampicata per l'anno a venire. Lo scorso anno è stato in Verdon, quest'anno in Val di Mello.

Melloblocco 2006, tutte le storie della Val di Mello
08.05.2006 di Vinicio Stefanello

Melloblocco 2006, tutte le storie della Val di Mello

Storie, fatti e avventure raccontate direttamente dalla terza edizione del Melloblocco, il più grande meeting di sassismo internazionale che si è svolto in Valle di Mello il 6 e 7 maggio, per l'organizzazione delle Guide alpine della Lombardia. Special gallery di Giulio Malfer; Claudio Piscina; Marco Spataro.

Vertigo: Verdon climbing meeting
01.10.2004 di Marco Spataro

Vertigo: Verdon climbing meeting

La 2a edizione di “Vertigo” a La Palud sur Verdon, organizzata dall’associazione di arrampicata "Leilagramusas" nel report e nelle foto di Marco Spataro.

Scheda
Marco

Marco Spataro / 1974

NAZIONE / Italia

WEB / www.marcospataro.com

INFO / Lavoro da anni con apparecchi Nikon molto affidabili e robusti: F90X, F100 e ora la nuova D70 digitale. Uso obiettivi Nikkor sovente porto solo il 20mm e l'85mm entrambi molto luminosi, per essere più leggero e potermi muovere più facilmente soprattutto in alta quota. Altri obiettivi 18-35, 80-200, e il 300 usato pochissimo: pesa troppo! A volte uso il flash di completamento, ma preferisco sfruttare la luce ambiente.

Pellicole solo Fuji di preferenza Velvia 50, in caso di poca luce Velvia 100 o Provia 100 tirate di uno o due stop.

GALLERY / Marco Spataro
  • Discesa verso valle
  • Val di Mello: Bruno Maces impegnato sul liscio granito del Sasso Remenno
  • Primo passaggio sulla cresta del Naso del Lyskamm
  • Naso del Lyskamm
  • Posizionamento del bivacco
  • le sorelline Bieler di Gressoney
  • Manolo su Bimbaluna, St. Loup, Svizzera.
  • Gli atleti arrivano alla base del Naso del Lyskamm
  • serpentone di atleti al passo di Verra
  • L’instancabile Gambaro
  • pianoro del Lyskamm
  • Atleti tra le nebbie sotto il colle d'Arp
  • Preparativi alla base
  • Trofeo Mezzalama 2007
  • Squadra femminile in discesa sul ghiacciaio del Felik
  • I chiodatori di Salinella
WebTV / Marco Spataro
    Nessun video per Marco Spataro

CERCA Fotografi

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria
  • Tupac Amaru - Carpe Diem
    la cascata è stata salita nel 97 da carlotti e compagni. r ...
    2015-01-06 / francesco lamo