arrowSpecial arrowPeople arrowFotografi arrowAlberto Sciamplicotti

Alberto Sciamplicotti

Fotografo

Dal Camerun al Catinaccio, immagini e sensazioni per dilatati attimi...

Biografia
Alberto Sciamplicotti: figlio d'arte, il padre era fotografo di cronaca durante gli anni della 'Dolce Vita', è fotografo scientifico professionista presso l'Università 'La Sapienza' di Roma, ha collaborato con 'La Rivista della Montagna', 'Free.rider', 'Montagnard', 'L'Appennino' attraverso articoli e fotografie.

Nel 2000 ha pubblicato per i tipi del CDA-Vivalda il volume 'Rotti e stracciati-aria di Roma sulle cime'. Come sciatore ha all'attivo numerose discese e traversate sciistiche sull'Appennino e sulle Alpi. Cercando di coniugare l'attività in montagna con l'amicizia, ha partecipato alla traversata in sci dei Lefka-Öri e alla discesa del Monte Ida a Creta, alla traversata sud-nord delle catena dei Monti Kaçkar in Turchia e sciato sulle cime principali dei Pirenei. Da queste esperienze ha tratto una multivisione, dal titolo 'D.E.T.Y.S' presentata a Roma alla manifestazione del cinema e della letteratura di Montagna 'Montagne in città 2002'.

Nel 2003 ha realizzato i film cortometraggio 'Neve di primavera' e 'La strada per Bimegue', quest'ultimo dedicato ad una esperienza di volontariato svolta in un ospedale della foresta equatoriale del Camerun. Sempre nel 2003 ha organizzato e partecipato ad un viaggio di scialpinismo esplorativo sui Monti Zagros in Iran, in cui ha ricevuto l'appoggio tecnico della S.C.AR.P.A. della Invicta, e di Outdoor Italia.

Condividi questa pagina

Ultime News correlate a Alberto Sciamplicotti
 
Sulle montagne della Grecia alla ricerca degli antichi Dei
13.04.2017 di Alberto Sciamplicotti

Sulle montagne della Grecia alla ricerca degli antichi Dei

Scialpinismo e telemark in Grecia: alla ricerca degli antichi Dei sulle montagne innevate dell'Epiro ed i massicci dell'Olimpo, Timfi, Smolikas e Lakmos. Di Alberto Sciamplicotti

Claude Barbier, l'arrampicata, le Dolomiti e quelli del Pordoi
03.06.2016 di Planetmountain

Claude Barbier, l'arrampicata, le Dolomiti e quelli del Pordoi

Quel Drago che vive sulle montagne. Ivo Ferrari e Alberto Sciamplicotti ricordano Claude Barbier, grande alpinista solitario belga, che tra gli anni '60 e '70, insieme a tutti "Quelli del Pordoi", rivoluzionò e cambiò per sempre l'arrampicata nelle Dolomiti.

Un giorno lungo 50 Anni: Alberto Sciamplicotti tra film, alpinismo e... la seduzione dell'avventura
03.07.2014 di Simonetta Radice

Un giorno lungo 50 Anni: Alberto Sciamplicotti tra film, alpinismo e... la seduzione dell'avventura

Alberto Sciamplicotti, la sua avventura, i suoi racconti e il suo nuovo film "Un giorno lungo 50 Anni" dedicato a due grandi alpinisti, Gigi Mario e Fernando di Filippo, e all'apertura di due vie nello stesso giorno sul Gran Sasso d'Italia. Di Simonetta Radice.

Parlare con le orecchie, Robert Peroni e la Terra degli Uomini il video
29.08.2012 di Alberto Sciamplicotti

Parlare con le orecchie, Robert Peroni e la Terra degli Uomini il video

Il video documentario di Alberto Sciamplicotti che ha per protagonisti la guida alpina altoatesina Robert Peroni, la Groenlandia e il popolo della Terra degli Uomini.

Con Una Montagna Come Casa di Alberto Sciamplicotti
23.06.2009 di Alberto Sciamplicotti

Con Una Montagna Come Casa di Alberto Sciamplicotti

Il cortometraggio di Alberto Sciamplicotti “Con Una Montagna Come Casa” che racconta la storia di Pasquale Iannetti, Guida Alpina che ha scelto l'Appennino e le pareti del Gran Sasso come la sua terra.

'Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime', nuovo libro di Alberto Sciamplicotti
10.11.2000 di Aldo Frezza

'Rotti e stracciati. Aria di Roma sulle cime', nuovo libro di Alberto Sciamplicotti

A "Montagne in città", la presentazione del nuovo libro di Alberto Sciamplicotti edito dal CDA di Torino, è stata l'occasione per ricodare l'alpinismo romano degli anni '70.

Scheda
Alberto

Alberto Sciamplicotti / 1963

NAZIONE / Italia

WEB / www.sciampli.it

INFO / In viaggio o in spedizione, per la leggerezza e versatilità, uso una Canon 300v con 19-35 e 28-90. In situazioni più tranquille preferisco usare ottiche fisse (20, 28, 50, 135, 200) su corpo Contax. Mi piace lavorare molto con ottiche grandangolari, tanto che uso spesso una Voigtlander L (con mirino galileiano) con montato un 25mm praticamente fisso. Fintanto che il Kodachrome 64 è stato di facile reperibilità è stata la mia pellicola preferita, sostituita ora da Fuji Velvia e Provia

WebTV / Alberto Sciamplicotti
    Nessun video per Alberto Sciamplicotti

CERCA Fotografi

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Ice
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria
  • Tupac Amaru - Carpe Diem
    la cascata è stata salita nel 97 da carlotti e compagni. r ...
    2015-01-06 / francesco lamo