Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowScritti di montagna

Scritti di montagna
Scritti di montagna
di Massimo Mila
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Einaudi
  • PREZZO: 38000
  • PAGINE: 453
  • ANNO: 1992
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 88-06-12878-7

Scritti di montagna

di Massimo Mila / Einaudi

La raccolta degli scritti, dedicati alla montagna e all’alpinismo, di Massimo Mila, musicolo, appassionato alpinista e Accademico del CAI. Curato da Anna Mila Giubertoni e presentato da Gianni Vattimo, ‘Scritti di montagna’ è uno dei più interessanti ed importanti libri sulla passione per la montagna e sull’essenza dell’alpinismo.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Massimo Mila, critico - musicologo di fama mondiale, aveva una grandissima passione per la montagna, passione praticata ‘sul campo’ e da lui definita come “il più affascinante dei passatempi”. Certo andare in montagna può essere un piacevole e affascinante modo per riempire il tempo libero, ma anche molto di più. E in questa raccolta postuma dei suoi scritti di montagna - curata da Anna Mila Giubertoni e presentata da Gianni Vattimo - Mila rivela come ‘passatempi’ e ‘passione’ non siano categorie da disgiungere dai valori d’impegno e di cultura che l’andar per monti racchiude in sè. Anzi. Mila negli inediti récit d’ascension, negli articoli, nelle lettere raccolte nel libro - sempre con un fondo di humor a mitigare la passione - traccia il cammino di pensiero che l’ha portato ad affermare il grandissimo valore dell’alpinismo come essenza di una ricerca-esperienza che racchiude in sè pensiero e azione, conoscenza ed esplorazione. Una visione - sempre esposta con una sensibilità attentissima e un coinvolgimento totale - che va al di là e supera la montagna intesa come ‘mondo a sè’ per ricondurla ad essere parte integrante della vita. Appunto un alpinismo inteso come cultura viva. Un libro assolutamente da leggere, sia per conoscere Massimo Mila - una delle figure più significative della ‘cultura’ (anche di montagna) italiana - e il suo originale pensiero e stile, ma anche perchè godibilissimo nel suo modo di raccontare e ‘vedere’ la montagna, i suoi personaggi e i suoi ‘fatti’.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara