Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowSentieri sotto la neve

Sentieri sotto la neve
Sentieri sotto la neve
di Mario Rigoni Stern
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Einaudi
  • PREZZO: 22.000
  • PAGINE: 124
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ISBN: 88-06-14900-8

Sentieri sotto la neve

di Mario Rigoni Stern / Einaudi

Una vita saldamente radicata alla terra d'origine e alle proprie esperienze. Sedici racconti per non scordare ciò che è stato e per vivere consapevolmente il presente.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

I sentieri sotto la neve, sono quelle tracce nascoste e sepolte nella memoria che bisogna saper ritrovare per mantenere il contatto con le cose e le storie che ci appartengono e fanno parte della nostra identità. A volte i ricordi possono far affiorare sentimenti così struggenti che in qualche modo allontanano dalla realtà. Mario Rigoni Stern con questo libro, al contrario, facendo partecipe il lettore della sua memoria, non trasmette una generica nostalgia fine a se stessa, ma un richiamo allo stesso tempo stringente e sommesso a non dimenticare la storia, gli uomini, il territorio e le sue trasformazioni per non perdere le nostre radici ed il senso della vita. Nei sedici racconti del libro i personaggi, la natura, i piccoli e grandi accadimenti, l'altopiano dei Sette Comuni e le vicende di guerra che l'hanno segnato, sempre filtrati attraverso i ricordi e le esperienze personali, emergono con la naturale pacatezza e semplicità proprie del paesaggio di quelle montagne tanto care ed importanti per l'autore. Un libro che sa creare atmosfere difficili da scordare come quelle del racconto "Un pastore di nome Carlo", particolarmente commovente nella sua semplicità densa d'emozioni non dette ma che si avvertono direttamente sulla pelle, o come quelle del dolcissimo "L'altra mattina sugli sci con Primo Levi" scritto in ricordo del grande scrittore ed amico. Un libro che può essere spunto per osservare ciò che ci sta intorno, per percepire quanto la natura e la montagna possono dare, per indurre a ritagliare, nel ritmo frenetico delle nostre giornate, momenti per ri-pensare e non scordare.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello