Sentieri sotto la neve

Narrativa
Una vita saldamente radicata alla terra d'origine e alle proprie esperienze. Sedici racconti per non scordare ciò che è stato e per vivere consapevolmente il presente.
Planetmountain
Anno
1998
Editore
Einaudi
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
22.000
Pagine
124
Lingua
Italiano
ISBN
88-06-14900-8


I sentieri sotto la neve, sono quelle tracce nascoste e sepolte nella memoria che bisogna saper ritrovare per mantenere il contatto con le cose e le storie che ci appartengono e fanno parte della nostra identità. A volte i ricordi possono far affiorare sentimenti così struggenti che in qualche modo allontanano dalla realtà. Mario Rigoni Stern con questo libro, al contrario, facendo partecipe il lettore della sua memoria, non trasmette una generica nostalgia fine a se stessa, ma un richiamo allo stesso tempo stringente e sommesso a non dimenticare la storia, gli uomini, il territorio e le sue trasformazioni per non perdere le nostre radici ed il senso della vita.

Nei sedici racconti del libro i personaggi, la natura, i piccoli e grandi accadimenti, l'altopiano dei Sette Comuni e le vicende di guerra che l'hanno segnato, sempre filtrati attraverso i ricordi e le esperienze personali, emergono con la naturale pacatezza e semplicità proprie del paesaggio di quelle montagne tanto care ed importanti per l'autore.

Sentieri sotto la neve è un libro che sa creare atmosfere difficili da scordare come quelle del racconto "Un pastore di nome Carlo", particolarmente commovente nella sua semplicità densa d'emozioni non dette ma che si avvertono direttamente sulla pelle, o come quelle del dolcissimo "L'altra mattina sugli sci con Primo Levi" scritto in ricordo del grande scrittore ed amico.

Questo di Mario Rigon i Stern è un libro che può essere spunto per osservare ciò che ci sta intorno, per percepire quanto la natura e la montagna possono dare, per indurre a ritagliare, nel ritmo frenetico delle nostre giornate, momenti per ri-pensare e non scordare.



Anno
1998
Editore
Einaudi
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
22.000
Pagine
124
Lingua
Italiano
ISBN
88-06-14900-8