La Sud del McKinley

e Breve storia del Denali di Mirella Tenderini
Narrativa
Alaska 1965 Riccardo Cassin, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego, Luigi Airoldi e Annibale Zucchi effettuano la prima salita della difficile Cresta Sud del McKinley la montagna più alta del Nord America, una delle più ‘fredde’. Un’impresa di cui questo è il diario semplice e forte come l'alpinismo di Cassin. Il libro è completato da una bella ed inedita storia alpinistica del McKinley scritta da Mirella Tenderini che aggiunge senz'altro interesseal volume.
Planetmountain
Anno
2000
Editore
Centro Documentazione Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
26.000
Pagine
126
Lingua
Italiano


Alaska 1965. 3° campo sulla Cresta Sud del McKinley. Per la spedizione Città di Lecco è il giorno decisivo. Riccardo Cassin e i suoi compagni, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego, Luigi Airoldi e Annibale Zucchi si preparano per "l'assalto finale". Devono superare ancora 1200 metri di dislivello per arrivare in vetta. Ci arrivarono, tutti e sei.

Poi, nella discesa, tre di loro soffrirono di congelamenti, molto gravi nel caso di Jack Canali. Ma restando uniti e aiutandosi, non senza difficoltà e ancora una volta tutti assieme, ridiscesero fino al campo base. Avevano effettuato la prima salita della difficile Cresta Sud della montagna più alta del Nord America, una delle più fredde del Mondo. Era un’impresa e come tale fu accolta, soprattutto in America.

Al ritorno Riccardo Cassin scrisse La Sud del McKinley, ora ripubblicato dal Centro di Documentazione Alpina assieme all'interessante storia alpinistica del McKinley di Mirella Tenderini. Cassin presenta il libro come un semplice diario della spedizione, una trasposizione di quello che aveva scritto durante la spedizione, senza alcuna pretesa letteraria. Un diario molto bello ed interessante c'è da aggiungere. Leggendolo, si rivivono i pensieri, le difficoltà piccole e grandi, gli incontri, le preoccupazioni come si succedevano e presentavano a Cassin giorno dopo giorno.

Con immediatezza si entra nella storia da cui, senza grandi iperboli o parole pompose per descrivere le difficoltà e i pericoli superati, affiorano grande umanità ma anche fermezza e forza. Come all'ultimo campo prima della partenza verso la cima, "Ognuno sa fin troppo bene che in questa sola giornata dovrà dare tutto se stesso, senza badare a misurare le forze" scrive Cassin che aggiunge: "Il McKinley deve essere l'unico pensiero: per tutto il resto ci sarà tempo domani". Semplice... e solido come la roccia delle sue montagne.



Anno
2000
Editore
Centro Documentazione Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
26.000
Pagine
126
Lingua
Italiano