L’ombra del Kilimangiaro

Viaggio in un mondo da salvare
Narrativa
Il continente africano raccontato in lunga traversata dalla vetta del Kimimangiaro all'Oceano Indiano, percorrendo il Parco Nazionale dello Tsavo. Un lungo viaggio avventuroso segnato dagli incontri con le popolazioni che ancora abitano quei territori e i grandi personaggi anche della memoria che ne hanno scritto la storia.
Planetmountain
Anno
2000
Editore
Centro Documentazione Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
36.000
Pagine
271
Lingua
Italiano
ISBN
88-85504-72-8


Contatto! "E' questo che desideravo dal nostro safari, questa esperienza è la ragione per cui sono venuto in una delle poche zone dell'Africa rimaste intatte: per vederla, sentirne l'odore, il gusto, sentirla sulla pelle. Per esserne parte e non separato."

Così scrive Rick Riggeway, alpinista e scrittore americano in All'ombra del Kilimangiaro, il racconto della sua traversata del Parco Nazionale dello Tsavo in Kenia, una delle aree naturali protette più grandi del Mondo. Cinquecento chilometri percorsi a piedi nel cuore dell'Africa, un lungo viaggio iniziato con la scalata del Kilimangiaro e conclusosi sulle rive dell'Oceano Indiano.

Per l'autore è un'avventura, quasi catartica, verso la conoscenza di una natura ed un territorio rimasti sostanzialmente incontaminati, a cominciare dagli animali selvaggi che ancora vi vivono in gran numero. Una lunga marcia, scandita ed aiutata dal ritmo lento del passo dopo passo, alla ricerca di sensazioni e di quel 'contatto' con la natura così estranei alla vita abituale ma così vicine alle radici della Terra, degli uomini e degli animali.

Il ruggito del leone che irrompe nel buio della notte, l'incontro con gli animali che popolano i fiumi e la boscaglia africana, con le giraffe, gli impala, gli ippopotami, i rinoceronti e soprattutto con gli elefanti, offrono all'autore altrettanti spunti di riflessione. Così l'adrenalina scatenata dalla sensazione di pericolo per la carica dell'elefantessa che difende dagli intrusi la sua falmiglia, come l'incontro con gli ultimi cacciatori di elefanti waliangulu o la rievocazione dei grandi personaggi testimoni di quella fascinazione conosciuta come Mal d'Africa, ed ancora l'interrogare gli studiosi della natura e degli animali selvaggi che spendono anni per seguire gli animali nel loro habitat, si fondono in un unico discorso sulla necessità della salvaguardia dell'ambiente naturale e al tempo stesso dell'uomo.

Un libro che parla di avventura e azione, riflessione e studio, fascino della natura e della fauna selvaggia, di annotazioni storiche e leggende, che dà spazio all'introspezione e alle emozioni che fa considerare ed amare la natura e gli animali e ne fa desiderare il "contatto".



Anno
2000
Editore
Centro Documentazione Alpina
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
36.000
Pagine
271
Lingua
Italiano
ISBN
88-85504-72-8