Da solo in inverno

Civetta via Solleder
Narrativa
Il personalissimo rapporto di Marco Anghileri con la parete Nord del Civetta e la via Solleder - che Marco ha percorso in prima solitaria invernale nel 2000 - è solo la punta della profonda attrazione che le montagne e l’alpinismo esercitano su di lui. Questo libro, dedicato alla sua esperienza ‘dentro’ la grande parete, ne è una prova.
Planetmountain
Anno
2000
Editore
Casa Editrice Stefanoni
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
12.000
Pagine
70
Lingua
Italiano


Marco Anghileri, dal 14 al 18 gennaio 2000, ha compiuto la prima solitaria invernale della via Solleder alla Civetta. Una prima importante, su un famoso e storico itinerario che percorre, proprio al centro, la grande muraglia della parete Nord Ovest, una delle più belle, affascinanti ed ambite delle Dolomiti.

A distanza di qualche mese Marco - quasi stupito dall'interesse risvegliato dalla salita e dalle tante domande che gli sono state fatte in proposito - ha raccontato in questo piccolo libro la sua esperienza in parete e con la parete.

Come presentazione storica della via sono stati ripresi i brevi ma significativi scritti di Emil Solleder sulla prima salita del 1925 e i bei racconti di Roberto Sorgato ed Ignazio Piussi sui giorni della prima invernale del 1963. Per le notizie e le curiosità più tecniche, invece, è stata utilizzata l'intervista pubblicata su PlanetMountain.com (allora ancora Mnet), e le liste del materiale e del cibo utilizzati per la salita.

Il cuore del libro, però, è senz'altro la cronaca di quei quattro e freddissimi giorni sulla Solleder, ricostruiti attraverso l'accavallarsi dei pensieri e il dialogo interno che ogni 'solitario' - ma anche ogni alpinista - ha sperimentato in parete o ha provato nel riandare con la mente ai momenti dell'azione. E' proprio in queste pagine che Marco Anghileri fa sentire tutto il suo entusiasmo, la sua passione e soprattutto l'essere 'dentro' la grande parete.

L'intervista a Marco Anghileri (di Vinicio Stefanello per PlanetMountain)



Anno
2000
Editore
Casa Editrice Stefanoni
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
12.000
Pagine
70
Lingua
Italiano