Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowDa solo in inverno

Da solo in inverno
Da solo in inverno
di Marco Anghileri
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Casa Editrice Stefanoni
  • PREZZO: 12.000
  • PAGINE: 70
  • ANNO: 2000
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo

Da solo in inverno

Civetta via Solleder
di Marco Anghileri / Casa Editrice Stefanoni

Il personalissimo rapporto di Marco Anghileri con la parete Nord del Civetta e la via Solleder - che Marco ha percorso in prima solitaria invernale nel 2000 - è solo la punta della profonda attrazione che le montagne e l’alpinismo esercitano su di lui. Questo libro, dedicato alla sua esperienza ‘dentro’ la grande parete, ne è una prova.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Marco Anghileri, dal 14 al 18 gennaio 2000, ha compiuto la prima solitaria invernale della via Solleder alla Civetta. Una prima importante, su un famoso e storico itinerario che percorre, proprio al centro, la grande muraglia della parete Nord Ovest, una delle più belle, affascinanti ed ambite delle Dolomiti. A distanza di qualche mese Marco - quasi stupito dall'interesse risvegliato dalla salita e dalle tante domande che gli sono state fatte in proposito - ha raccontato in questo piccolo libro la sua esperienza in parete e con la parete. Come presentazione storica della via sono stati ripresi i brevi ma significativi scritti di Emil Solleder sulla prima salita del 1925 e i bei racconti di Roberto Sorgato ed Ignazio Piussi sui giorni della prima invernale del 1963. Per le notizie e le curiosità più tecniche, invece, è stata utilizzata l'intervista pubblicata su PlanetMountain.com (allora ancora Mnet), e le liste del materiale e del cibo utilizzati per la salita. Il cuore del libro, però, è senz'altro la cronaca di quei quattro e freddissimi giorni sulla Solleder, ricostruiti attraverso l'accavallarsi dei pensieri e il dialogo interno che ogni 'solitario' - ma anche ogni alpinista - ha sperimentato in parete o ha provato nel riandare con la mente ai momenti dell'azione. E' proprio in queste pagine che Marco fa sentire tutto il suo entusiasmo, la sua passione e soprattutto l'essere 'dentro' la grande parete. L'intervista di PlanetMountain a Marco Anghileri

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello