Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowFinché il cuculo canta

Finché il cuculo canta
Finché il cuculo canta
di Mauro Corona
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Biblioteca Dell'Immagine
  • PREZZO: 22.000
  • PAGINE: 162
  • ANNO: 1999
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa

Finché il cuculo canta

di Mauro Corona / Edizioni Biblioteca Dell'Immagine

Sono storie che affascinano senza fine. Storie, ancora una volta minime, di un mondo che ora appare lontano ma era vero fino a poco tempo fa. Per ricordare di quando la natura e gli uomini sembravano parlare fra loro come in una favola, a volte crudele, ma sempre onesta.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Aria, fuoco, acqua, terra, per gli antichi rappresentavano i quattro elementi alla base del mondo naturale, non a caso, dunque, Mauro Corona, particolarmente sensibile al rapporto tra uomo e natura, li usa come titoli per quattro dei cinque capitoli di questo suo terzo libro. Ma é con il 'cielo' però, un quinto elemento del tutto personale, che l'autore sceglie di iniziare il libro: lì lo scultore e scrittore di Erto racconta alcune delle sue tante esperienze in montagna. Una distinzione prova di un amore e un attaccamento del tutto particolari per quel mondo, delle rocce e della montagna, sospeso tra la terra e l'aria. Il libro raccoglie storie e personaggi a cui Mauro Corona ha abituato i suoi lettori. Storie che mescolano il vissuto alle leggende e ai racconti sentiti da bambino. Storie di uomini e della terra Ertana filtrati da una sensibilità attenta, a tratti struggente ma anche dura, tesa a ricreare e riproporre, nel loro apparente minimalismo, i valori profondi di una natura e di una comunità scomparse. Testimonianze di legami con la terra, le montagne e la vita diretti e regolati da quel 'sentire' ormai sepolto e travolto da un progresso innarrestabile che tutto ha piegato ai suoi bisogni senza badare a chi o cosa schiacciava e distruggeva. Verità e fantasia, attimi di sensibili attenzioni verso gli uomini, gli animali, le piante e la gente che possono assomigliare a favole d'altri tempi, tanto sembrano lontane dalla realtà, ma che sono attualissime testimonianze di quello che si é perso.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara