Finché il cuculo canta

Narrativa
Sono storie che affascinano senza fine. Storie, ancora una volta minime, di un mondo che ora appare lontano ma era vero fino a poco tempo fa. Per ricordare di quando la natura e gli uomini sembravano parlare fra loro come in una favola, a volte crudele, ma sempre onesta.
Planetmountain
Anno
1999
Editore
Edizioni Biblioteca Dell'Immagine
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
22.000
Pagine
162
Lingua
Italiano


Aria, fuoco, acqua, terra, per gli antichi rappresentavano i quattro elementi alla base del mondo naturale, non a caso, dunque, Mauro Corona, particolarmente sensibile al rapporto tra uomo e natura, li usa come titoli per quattro dei cinque capitoli di questo suo terzo libro. Ma è con il 'cielo', dunque con un quinto elemento del tutto personale, che l'autore sceglie di iniziare il libro: lì lo scultore e scrittore di Erto racconta alcune delle sue tante esperienze in montagna. Una distinzione prova di un amore e un attaccamento del tutto particolari per quel mondo, delle rocce e della montagna, sospeso tra la terra e l'aria.

Il libro raccoglie storie e personaggi a cui Mauro Corona ha abituato i suoi lettori. Storie che mescolano il vissuto alle leggende e ai racconti sentiti da bambino. Storie di uomini e della terra Ertana filtrati da una sensibilità attenta, a tratti struggente ma anche dura, tesa a ricreare e riproporre, nel loro apparente minimalismo, i valori profondi di una natura e di una comunità scomparse.

Testimonianze di legami con la terra, le montagne e la vita diretti e regolati da quel 'sentire' ormai sepolto e travolto da un progresso innarrestabile che tutto ha piegato ai suoi bisogni, senza badare a chi o cosa schiacciava e distruggeva.

Sono storie di verità e fantasia, attimi di sensibili attenzioni verso gli uomini, gli animali, le piante e la gente che possono assomigliare a favole d'altri tempi, tanto sembrano lontane dalla realtà, ma che sono attualissime testimonianze di quello che si é perso.



Anno
1999
Editore
Edizioni Biblioteca Dell'Immagine
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
22.000
Pagine
162
Lingua
Italiano