Flash di Alpinismo

Citazioni, impressioni, immagini
Narrativa
Uno stimolo quotidiano di arrampicata e alpinismo, una miscela esplosiva al di fuori dalle regole codificate, che contiene una frase lanciata, alcune impressioni “fuori dal coro” ed uno stimolo fotografico passato o presente.
Planetmountain
Anno
2016
Editore
Rivoluzione Naturale
Recensitore
Arianna Del Sordo
Prezzo
17
Pagine
296
Lingua
italiano


Non sempre le rivoluzioni riescono. La storia ci racconta di grandi sommosse che si sono concluse con un nulla di fatto. O al contrario, sono state causa ed effetto di grandiosi mutamenti. Ma, di sicuro, nessuna rivoluzione è infruttuosa: quando si prende consapevolezza di un cambiamento, il meccanismo del divenire diventa inarrestabile.
Questo meccanismo può essere tumultuoso o lineare, lento o dirompente, fragoroso o silente. Intanto, le cose accadono. E ognuno di noi, figlio o spettatore di piccoli o grandi fermenti della storia o della vita, ne raccoglie i frutti.

Probabilmente Massimo Bursi ha centrato in pieno il significato più profondo di rivoluzione, quando ha deciso di scrivere il suo #flashdialpinismo: ha scelto di non raccontare la rivoluzione che cambiò la storia dell’arrampicata dagli anni 70 ad oggi, perchè in realtà essa non si è mai esaurita, ma la sua forza continua ad imperversare ancora oggi. Infatti, ha fatto saltare in aria la logica causa-effetto e ha sparpagliato il tutto in 118 “pillole" che, anche se prese singolarmente, hanno in sé tutta la forza e l’energia del cambiamento.

Libro? Manuale di “motivazione”? Stimolo fotografico? #flashdialpinismo è più propriamente uno specchio, dove ogni scalatore, leggendolo, ritrova parte di se stesso. E il motivo è presto detto: ogni volta che decidiamo di scalare, che sia un tiro in falesia o una classica in Dolomiti, inneschiamo una piccola rivoluzione dentro di noi, che ci porta a migliorare, capire, immaginare, sognare, sempre di più.

Ecco perché il mattino delle nostre arrampicate è un po’ un Nuovo Mattino, che ci fa respirare aria di novità e dell'andare controcorrente e ci dà carica per progettare, osare, continuare a scalare. Prendete una pagina a caso e leggetela. Poi prendetene un’altra e un’altra ancora e fate lo stesso: prima che alpinisti e scalatori, scoprirete di essere dei veri rivoluzionari nella vostra quotidianità.

 




Anno
2016
Editore
Rivoluzione Naturale
Recensitore
Arianna Del Sordo
Prezzo
17
Pagine
296
Lingua
italiano