Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowForse accade cosi

Forse accade cosi
Forse accade cosi
di Roberto Iannilli
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Alpine Studio
  • PREZZO: 19,90
  • PAGINE: 272
  • ANNO: 2011
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 978-88-96822-26-5

Forse accade cosi

L'Alpinismo: un gioco, ma non uno scherzo
di Roberto Iannilli / Alpine Studio

Un libro che stupisce e commuove. Una sincera, vissuta ma anche ironica visione della passione irrinunciabile per l'alpinismo scritto da uno dei migliori e più sensibili alpinisti italiani.

RECENSIONE a cura di PlanetMountain

Questa è la prima autobiografia di Roberto Iannilli, divenuto oggi alpinista di punta in Italia, autore di ben 100 vie nuove e con varie spedizioni extraeuropee al suo attivo, nelle quali ha compiuto nuove ascensioni da primo in cordata o addirittura in solitaria, nonostante il più temuto ambiente montano del mondo: l’Himalaya.

Profondo conoscitore del gruppo del Gran Sasso, sulle cui pareti è diventato una leggenda, ha ripetuto anche molti itinerari nell’intero arco alpino. Dal 2001 ha iniziato la sua attività alpinistica solitaria, ripetendo vie di elevatissima difficoltà tecnica e audacia. In ambito extraeuropeo, Iannilli è il precursore di un moderno alpinismo di ricerca che lo ha portato a visitare vallate sconosciute agli occidentali.

Nelle catene della Cordillera Blanca in Perù e in Himalaya, ha realizzato numerose vie nuove su vette inviolate e superando pareti immense e di altissimo livello. In questo libro, l’autore confessa anche paure, qualità e difetti legati alla sua vita, non nascondendo certo di essere fatto di carne, ossa e sentimenti e non mancando di porsi domande anche scomode, e interrogativi che tutti gli scalatori si fanno ma che pochi confessano.

Una testimonianza brutalmente sincera, con uno spiccato senso dello humor unito a una commovente narrazione che in certi passaggi non manca di emozionare e che in questo modo rischia di far scendere i super eroi dalle vette e di portarli a livello degli altri, a livello di tutti.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara