Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowScaranson

Scaranson
Scaranson
di Fulvio Scotto
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Versante Sud
  • PREZZO: 19,00
  • PAGINE: 344
  • ANNO: 2012
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo

Scaranson

Il mito alpinistico delle Alpi Liguri.
di Fulvio Scotto / Versante Sud

La scalata di Alessandro Gogna e Paolo Armando da cui nacque il “mito Scarason”, e la storia dei molti fuoriclasse dell'alpinismo che li seguirono.

RECENSIONE a cura di PlanetMountain

Da quando gli alpinisti delle Alpi del Sud hanno iniziato a scalare le pareti più impegnative, lo Scarason ha sempre rappresentato le Colonne d’Ercole dell’arrampicata sulle loro montagne. Fu ammirato e sognato negli anni trenta e quaranta, tentato timidamente negli anni cinquanta e primi anni sessanta e infine fu superato nel 1967 dagli allora giovani emergenti Alessandro Gogna e Paolo Armando dopo sei giornate di rude scalata. Dalla loro avventura e dalle intense emozioni che ne riportarono nacque il “mito Scarason”.

Ci vollero undici anni perché qualcuno riuscisse a ripetere la loro salita: il grande Gianni Comino con l’amico Rio Celso. Poi negli anni a seguire, lentamente, altre cordate lasciarono la loro traccia su questa parete. Tutti nomi di rilievo nel mondo alpinistico. Su tutti emergono Marco Bernardi, Sergio Savio, Isidoro Meneghin, Guido Ghigo, i francesi Patrick Bérhault e Patrick Gabarrou con Philippe Magnin, poi Stéphane Benoist, Yannick Graziani e pochi altri. Questo libro racconta la storia alpinistica di questa montagna a partire dall’epoca di Sandro Comino e Armando Biancardi fino ai giorni nostri.

Questo percorso, passando attraverso le diverse epoche, le vicende, la personalità e la viva voce di tutti i protagonisti, ci offre la possibilità di una rivisitazione della storia alpinistica delle Alpi meridionali e non solo.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello