Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowPale di San Martino Est

Pale di San Martino Est
Pale di San Martino Est
di Lucio De Franceschi
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Club Alpino Italiano - Touring Club Italiano
  • PREZZO: 29,90
  • PAGINE: 418
  • ANNO: 2009
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 978-88-365-3754-9

Pale di San Martino Est

Dolomiti di Primiero e Gosaldo
di Lucio De Franceschi / Club Alpino Italiano - Touring Club Italiano

Il completamento del gruppo delle Pale di San Martino che fa seguito al volume delle Guide dei Monti d'Italia dello stesso autore edito nel 2003 con il titolo Pale di San Martino Ovest.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Era il 2003 quando uscì “Pale di San Martino Ovest - Dolomiti di Falcade e Primiero” per le Guide dei Monti d'Italia del Cai-Touring Club. Ovvero per la collana che non ci stancheremo mai di definire la “bibbia” per chi va in montagna. All'autore, Lucio De Franceschi, c'erano voluti 10 anni per ricostruire e aggiornare le storie e le ascensioni che dal 1935 - cioè dalla precedente e celeberrima guida di Ettore Castiglioni - s'erano intrecciate su quelle pareti. Un lavoro enorme, per certi versi sfiancante che, forse anche per questo, non prevedeva alcun seguito.

Ma ancora “mancava” l'altro grandioso lato dell'universo delle Pale. Quello ad Est che comprende il favoloso massiccio Centrale e la Catena meridionale. Per intenderci all' “appello” mancavano ancora la Val Canali, il Vallòn delle Léde e il gruppo della Croda Granda. Come dire tutto quell'universo delle Pale che comprende la Cima Canali, la Cima Wilma, la Pala del Rifugio, la Cima del Coro, il Sass d'Ortiga solo per citare alcune delle vette e pareti più famose. Il “cerchio” insomma aspettava la chiusura.

Un richiamo a cui Lucio De Franceschi evidentemente non ha saputo resistere, anche perché proprio la storia alpinistica di quella parte delle Pale è legata fortemente alla sua storia e a quella della sua città, Padova. E' ripreso così il suo perigrinare per le Pale di San Martino, ma anche per gli archivi alla ricerca delle informazioni su ogni singola parete e cima. Molte informazioni poi sono state controllate con gli stessi alpinisti che, in tutti questi anni, hanno fatto la storia di quelle pareti. Una storia intensissima. Basta scorrere questa guida per rendersene conto.

Questo Pale di San Martino Est va dunque a completare un'opera enorme che non solo aggiorna la grandissima storia alpinistica di uno dei gruppi Dolomitici più belli ma dà anche un completo quadro della rete dei sentieri escursionistici, dei rifugi e dei bivacchi. A margine va ancora una volta spezzata una lancia per questa Collana delle Guide dei Monti d'Italia. Mentre si attende il completamento dei tre volumi ancora in programma (Alpi Biellesi e Valsesiane, Civetta-Moiazza e Appennino Meridionale) la speranza è che la storia di queste Guide continui. L'interruzione della collana e dei suoi aggiornamenti, come da più parti e da più voci è stato più volte ventilato, sarebbe come perdere un altro pezzo della storia delle nostre montagne.

ACQUISTALO SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello