Alpinisti sottaceto

Incontri abituali e accidentali
Narrativa
67 “ritratti” di alpinisti noti e meno noti incontrati dall'autore in vent'anni di attività personale e professionale in montagna. Introduzione di Erri De Luca e Vinicio Stefanello.
Planetmountain
Anno
2008
Editore
Versante Sud / Montura Editing
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
13 euro
Pagine
122
Lingua
italiano-inglese
ISBN
ISBN 978-88-87890-75-4


Alpinisti sottaceto è già un bel titolo. Intrigante direi. D’altra parte già dopo aver letto l’introduzione di Erri de Luca, qualcosa di più si capisce. Ovviamente non tutto però. Occorre addentrarsi nel libro, e pagina dopo pagina scoprire cosa cela. Occorre farlo con calma e anche con un po’ di attenzione per entrare in questi “incontri abituali e accidentali” che Manuel Lugli ha raccolto in quasi vent’anni di viaggi, montagne e spedizioni organizzate per il suo Nodo infinito.

Sono uomini e donne, alpinisti famosi e non, quelli che vengono raccontati. Sono amici e compagni d’avventura o semplici ed occasionali incontri tra un campo base e un sentiero d’alta quota. Sono molti degli incontri di una vita passata ramingo per vocazione e poi per lavoro, anche se non si sa dove inizia il lavoro e finisce la passione o viceversa.

Quelli che Lugli traccia, a volte sono solo brevi ma intensi flash. Sono pagine di diario che hanno il sapore delle lunghe notti himalayane o il ricordo che affiora nel dopo viaggio. Sono misurati messaggi per inseguire volti, storie, sensazioni e anche emozioni. E fanno emergere quel sotto-traccia lasciato nell’anima dalle esperienze. Sempre con un po’ di ironia e un trasporto misto a disillusione che va a temperare una passione travolgente per quel mondo strano e impossibile, bellissimo e a volte terribile dell’alta quota.

E’ proprio quel mondo, così lontano e di confine, che Manuel Lugli ci restituisce parlandoci degli uomini e delle donne che l’inseguono e l’attraversano. Alpinisti sottaceto conserva le flebili tracce riportate nel mondo normale da quei viaggiatori dei territori tra cielo e terra. Quelle tracce che spesso affiorano solo nei loro occhi che sognano sempre nuove avventure.


Tutti gli alpinisti del libro:
Sadegh Agajani, Ashraf Aman, Claudio Ansaloni, Nils Antezana, Gustavo Lisi, Massimo Bassoli, Damien E Willie Benegas, Romano Benet, Arturo Bergamaschi, Abele Blanc, Gloria Brighenti, Anatoli Bukreev, Mihai Cioroianu, Marcello Cominetti, Yuri Contreras, Mauro Corona, Giorgio Daidola, Sebastian De La Cruz, Erri De Luca, Fausto De Stefani, Cristiano Delisi, Kurt Diemberger, Pemba Doma, Eric Escoffier, Patrick Gabarrou, Battisti Galbiati, Luca Gianotti, Angelo Giovanetti, Miss Elizabeth Hawley, Hans Kammerlander, Kari Kobler, Christian Kuntner, Jean Christophe Lafaille, Katia Lafaille, Mario Merelli, Nives Meroi, Reinhold Messner, Silvio "Gnaro" Mondinelli, Renato Moro, Simone Moro, Waldemar Niclevicz, Jiri Novak, Inaki Ochoa De Olza, Juanito Oyarzabal, Edurne Pasaban, Giorgio Passino, Oskar Piazza, Carlo Alberto Pinelli, Hector Ponz De Leon, Andres Delgado, Marco Preti, Josep Pujante, David Rasmussen, Bruno Rodi, Filippo Sala, Ermanno Salvaterra, Juanjosan Sebastian, Viktor Sedelnikov, Apa Sherpa, Dorjee Sherpa, Jay Sieger, Mario Trimeri, Ugur Uluocak, Sergio Valentini, Ivan Vallejo, Mario Vielmo, Luca Vuerich.

MonturaEditing Editore
E' un progetto editoriale ideato e realizzato da Roberto Giordani e Giulio Malfer per creare attraverso opere prime di scrittori e originali lavori artistici uno spazio comunicativo di confronto tra culture diverse.
www.montura.it




Anno
2008
Editore
Versante Sud / Montura Editing
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
13 euro
Pagine
122
Lingua
italiano-inglese
ISBN
ISBN 978-88-87890-75-4