Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowArrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como

Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como
Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como
di a cura di Eugenio Pesci
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Versante Sud
  • PREZZO: 25,00
  • PAGINE: 380
  • ANNO: 2006
  • LINGUA: Multilingua
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 88-87890-23-4
  • LINK: www.versantesud.it

Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como

Collana Luoghi Verticali
di a cura di Eugenio Pesci / Edizioni Versante Sud

A cinque anni dalla precedente edizione il punto della situazione nell'immensa zona d'arrampicata offerta dai territori del Lago di Como e del Lecchese.

RECENSIONE a cura di Nicola Noè

Tante le nuove falesie nella zona del Lago di Como e nel Lecchese, dal Diamante di Porlezza, scoperta da Chicco Fanchi, alla Grotta di Viano ad opera di Gino Notari e Matteo Maternini, ad Esino, che ha visto tra i più attivi promotori Alessandro Passoni.

Falesie selettive, con tanto grado 8, che completano l’offerta d’arrampicata di questo vasto comprensorio montuoso molto ben presentato nella nuova guida di Versante Sud “Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como” a cura di Eugenio Pesci, 380 pagine, a colori, edizioni Versante Sud, 2006, proposta al prezzo di euro 25,00.

Sono trascorsi cinque anni dall’ultima edizione (nove dalla prima) e molto è successo sulle sponde del lago di Como e sulle pendici delle montagne che lo circondano. Oltre alle citate novità assolute, sono state incluse nella nuova edizione la Pala del San Martino, con molte lunghezze di media difficoltà, e le più facili Placchette di San Martino e lo splendido Lariosauro, tanti itinerari di grado 6 e 7 con vista lago.

Notevole inoltre il lavoro di aggiornamento delle falesie esistenti, molte delle quali hanno visto in questi anni un notevole sviluppo, il tutto coordinato con la nota e puntuale perizia da Eugenio Pesci. Molto gradevole l’introduzione del colore che valorizza sia le numerose foto che le pagine di testo e i disegni, quest’ultimi molto curati e precisi ad opera di Chiara Benedetto.

Fedele alla filosofia editoriale di Versante Sud, che condividiamo, ampia è la parte dedicata alle informazioni, dagli accessi alla storia di ciascun settore e ogni lunghezza è singolarmente descritta senza dimenticare, ove possibile e per i tiri più significativi, di ricordare la prima salita e la prima “a vista”.

Le guide formato “elenco telefonico”, pratiche per certi versi, annullano di fatto il susseguirsi di anni e anni di evoluzione e sentimenti. Da ultimo è da sottolineare la completezza del volume che tratta di tutto ciò che può essere ricondotto ad un approccio “sportivo e moderno”, dal classico monotiro agli itinerari di più lunghezze su pareti di grande suggestione e sviluppo, come le vie sul Sasso Cavallo, sulla Corna del Medale, sul Pizzo d’Eghen, sulla Grignetta e sul Forcellino.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello