Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowI fili sottili del destino e altri racconti

I fili sottili del destino e altri racconti
I fili sottili del destino e altri racconti
di Nicolò Berzi
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: edizioni K-one
  • PREZZO: distribuzione gratuita
  • PAGINE: 150
  • ANNO: 2006
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • LINK: www.k-one-pianetamontagna.it

I fili sottili del destino e altri racconti

di Nicolò Berzi / edizioni K-one

Il lettore che ama l'alta quota resterà rapito dalle descrizioni delle pareti quanto il cittadino dai poetici brani su Milano.

RECENSIONE a cura di Nicoletta Costi

Un'ascensione di tre guide e tre appassionati di montagna su una delle vie più sognate del Monte Bianco è l'occasione per ordire una trama dal risvolto insolito, diretta con maestria, quasi un'insana mano muovesse i fili sottili del destino per produrre un susseguirsi di abili colpi di scena.

"I fili sottili del destino" è un romanzo breve ma avvincente, si legge di un fiato: il lettore che ama l'alta quota resta rapito dalle descrizioni delle pareti quanto il cittadino dai poetici brani su Milano. Ma l'autore va oltre, trae lo spunto per introdurre a più riprese riflessioni sulle scelte di vita lentamente maturate nelle proprie esperienze, per parlare con la voce della sua interiorità, e su questi due livelli di lettura qualsiasi arrampicatore potrà facilmente ritrovarsi.

"L'ultima ascensione", il racconto breve che segue, è un rapido volo in una fantascienza possibile, in chiave alpinistica, di suggestiva originalità. Questi racconti, tempo addietro, avrebbero trovato una degna collocazione nei Passage - Cahiers de l'alpinisme, le mitiche raccolte di scritti di arrampicata. Racconti di cui si sente un gran bisogno, ma che stranamente sono sempre più rari nelle collane editoriali.

PER RICEVERE IL LIBRO GRATUTAMENTE basta inviare in busta chiusa 2 euro in francobolli indicando nome, cognome e indirizzo a:
K-one pianeta montagna - Via Fratelli Zoia 201 - 20152 Milano

K-ONE PIANETA MONTAGNA K-one è un’organizzazione di professionisti, progettata e coordinata da Nicolò Berzi, che fornisce servizi nel settore della montagna. Collaborano con K•one tre Guide Alpine e due Accompagnatori di Media Montagna e un rapporto privilegiato è stato stretto con la società Oltre la Montagna.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello