Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowMonti della Tolfa

Monti della Tolfa
Monti della Tolfa
di Luca Scarnati, Gino Pelosio
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Il Lupo & Co.
  • PREZZO: 18,00
  • ANNO: 2004
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Trekking

Monti della Tolfa

guida e cartina 1:25.000 con itinerari MTB
di Luca Scarnati, Gino Pelosio / Edizioni Il Lupo & Co.

37 escursioni a piedi e in mountain bike, nell'area compresa tra Canale Monterano, Blera, Barbarano, Manziana, Cerveteri e Tolfa.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Le Edizioni Il Lupo, ormai specializzate nell'escursionismo tra i monti dell'Appennino Centrale (a volte con cose decisamente innovative, come i CD Rom di cartografia tridimensionale di cui altre volte ci siamo occupati), hanno pubblicato di recente una guida dei Monti della Tolfa. La zona, a nord di Roma, caratterizzata da basse colline (633 mt. la cima massima), fitti boschi, pascoli e strade sterrate, spesso a torto trascurata dagli escursionisti, meritava certamente un rilancio. La nuova guida viene quindi a colmare un vuoto in un campo in cui finora non esisteva assolutamente nulla, né come cartografia né come raccolta sistematica di itinerari. Troviamo qui 37 escursioni a piedi e in mountain bike, nell'area compresa tra Canale Monterano, Blera, Barbarano, Manziana, Cerveteri e Tolfa, tutte ben descritte,curate per la parte escursionistica da Luca Scarnati, giovane agronomo e appassionato escursionista romano, e da Gino Pelosio (appassionato bikers e curatore di un sito di escursioni) per la parte ciclistica. Non mancano i motivi di interesse, anche extra-escursionistici, per la zona. Necropoli etrusche, antiche chiese romaniche, strade tagliate nella roccia, paesi arroccati su rupi tufacee, fauna e flora. Anche alcune falesie abbastanza frequentate dai romani anche se con qualche polemica, qualche anno fa, con i naturalisti a causa della nidificazione dei rapaci. Tutto ciò è ben illustrato nelle note storiche, turistiche e naturalistiche che arricchiscono di informazioni la guida. Interessante ed originale la soluzione scelta per descrivere gli itinerari di mountain bike, finora usata su qualche sito web ma nuova per pubblicazioni cartacee: i punti chiave, gli incroci e i bivi sono corredati, oltre che di conteggio chilometrico, anche di foto del punto chiave, visto dalla direzione di arrivo del ciclista. di Aldo Frezza Per info: www.illupo.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara