Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowTracce di sci in Appennino

Tracce di sci in Appennino
Tracce di sci in Appennino
di Luigi Filocamo, Valentino Di Salvo
SCHEDA LIBRO / info:
  • PREZZO: 15,00
  • PAGINE: 224
  • ANNO: 2002
  • LINGUA: Multilingua
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Sci-snowboard

Tracce di sci in Appennino

106 itinerari di sci-alpinismo tra il Tirreno e l’Adriatico

La nuova guida con ben 106 itinerari scialpinistici di tutte le difficoltà nell’Appennino Centrale, compreso tra Lazio e Abruzzo.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

di Aldo Frezza Nuova uscita per la coppia Filocamo-Di Salvo, istruttori di questa disciplina presso il CAI di Roma, già autori di “Scialpinismo:100 esercizi progressivi”, per Mondadori. Stavolta però, non di un manuale si tratta ma di una vera e propria guida, con ben 106 itinerari scialpinistici di tutte le difficoltà. La guida viene a colmare un vuoto ultradecennale nelle pubblicazioni di scialpinismo, di cui mancava completamente materiale che prendesse in esame il centro-Italia nella sua interezza: dopo “Appennino Bianco” di Ardito ed Ercolani (che risale ad oltre 20 anni fa, non trattava solo lo scialpinismo e non aveva certo questa completezza), infatti, null’altro è comparso tra gli scaffali delle librerie dell’Italia Centrale. Questa volta, invece, c’è tutto l’Appennino Centrale, almeno quello compreso tra Lazio e Abruzzo, con i gruppi del Terminillo, Sibillini, Laga, Gran Sasso, Maiella, Parco Nazionale d’Abruzzo, Velino-Sirente. Gli itinerari sono ben descritti, in italiano e inglese. Ognuno di essi riporta tutte le indicazioni necessarie in quest’attività: orientamento, periodo consigliato, difficoltà, tempi di percorrenza, inclinazioni, attrezzatura necessaria (gli itinerari più “alpinistici” richiedono anche l’uso di ramponi, piccozza e corda per brevi discese in doppia), ma non mancano, oltre la relazione, indirizzi dei punti di appoggio (rifugi, bivacchi, alberghi) o di ristoro (trattorie, ristoranti, agriturismi, ecc..) e i numeri di telefono ai quali rivolgersi in caso di guai. Infine, ad arricchire il volume, parecchie foto in bianco e nero. Presenti anche, per alcuni itinerari, degli schizzi cartografici. Ma, come quasi sempre succede in questo tipo di guide, quasi inutilizzabili sul campo: è un difetto quasi ineliminabile nelle cartine, non certo molto dettagliate, che è possibile pubblicare su testi di questo genere. Gli autori, però, che di queste cose hanno esperienza, citano dettagliatamente - ed invitano ad usare - tutte la cartografia esistente nelle varie aree, alla quale è bene affidarsi con maggior sicurezza nell’organizzazione delle proprie uscite. Filocamo e di Salvo hanno scelto questa volta la strada della stampa e della distribuzione in proprio del volume. Esso viene distribuito attraverso librerie specializzate e negozi di attrezzature sciistiche della capitale (per ora), ma anche presso i rifugi e gli alberghi delle zone descritte. Chi desiderasse ordinarlo (costa 15 Euro compresa spedizione), può intanto richiederlo direttamente all’autore mailto:luigi.filocamo@tin.it, oppure al sito: http://scialpinismocairoma.tripod.com/Guida di Aldo Frezza

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello