Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowArrampicare nel Primiero

Arrampicare nel Primiero
Arrampicare nel Primiero
di Maurizio Zanolla, Manolo
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Grafiche Artigianelli – Trento
  • PREZZO: 28.000
  • PAGINE: 207
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata

Arrampicare nel Primiero

di Maurizio Zanolla, Manolo / Grafiche Artigianelli – Trento

Gli itinerari “sportivi e non” in: Tognazza, El Mulaz della Rosetta; San Martino; Castelpietra; Val Noana – Clacson Cliff; Val Noana – Coradole; Val Noana, Val de Riva, Il Baule, Totoga, San Silvestro.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Quando ho visto questa nuovissima guida di Manolo, alias Maurizio Zanolla, fare bella mostra di sé nella vetrina della libreria non ho avuto esitazioni a comprarla, il mago è sempre il mago!. Ero sinceramente stupito e incuriosito: ma chi gli l’ha fatto fare, mi sono chiesto. Da un lato non mi aspettavo che proprio il più conosciuto (e mitico!) climber italiano si fosse cimentato in un lavoro così ingrato e per certi versi umile com’è quello di redigere una guida; dall’altro mi frullavano nella testa i mille racconti sentiti sulle sue “gesta”…come dire?….spericolate?, e quella nomea di falesia difficilissima (“impresionante” direbbe il Marco Polo dello spettacolo di Paolini) che da sempre ha il Totoga, uno degli 11 siti descritti e regno incontrastato, per molto tempo, del nostro autore. Ma veniamo alla guida del comprensorio del Primiero dove Manolo “imperversa” da più di vent’anni: 11 i siti descritti - alcuni comprendono a loro volta più falesie - per oltre 400 itinerari tra monotiri e vie di più lunghezze, tra le quali sono comprese sia vie con protezioni “moderne” a spit che “tradizionali”. Il tutto coscienziosamente catalogato e corredato con le mappe generali degli accessi, gli schizzi dei siti, delle singole falesie, degli itinerari di più tiri, le informazioni generali dei siti e delle falesie e quelle particolari sui singoli itinerari (importanti quelli sul tipo di protezioni). La simbologia utilizzata è abbondante ma a volte disordinata; da notare il segnale di pericolo! apposto su alcuni itinerari – ve lo sareste aspettato dal mago? – ed i “consigli tecnici” su alcune manovre di assicurazione. Il libro, in italiano – inglese – tedesco, si avvale di una bella prefazione di Mauro Corona ed è distribuito dallo stesso autore.   

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo