Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowPatagonia

Patagonia
Patagonia
di Gino Buscaini, Silvia Metzeltin
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Corbaccio
  • PREZZO: 58.000
  • PAGINE: 288
  • ANNO: 1998
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Alpinismo
  • ISBN: 88-7972-335-9

Patagonia

Terra magica per viaggiatori e alpinisti

Il territorio, la natura, la storia e la cultura. L'esplorazione e l'alpinismo. Gli spazi infiniti e selvaggi. Il Fitz Roy, le Torri del Paine, il Cerro Torre e tutte le cime della Patagonia. Lo Hielo Patagonico. I peones, gli alpinisti e gli esploratori. Le tempeste. Le cosas patagonicas. Il calafate. Le enstacias. La Patagonia, tra mito e realtà, uno spazio per i sogni di tutti.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Alpinisti e viaggiatori sono spesso accomunati dai sogni, le loro menti sono abituate a volare verso orizzonti lontani e la Patagonia, sicuramente, è uno degli approdi ricorrenti di questo girovagare ad occhi aperti. Può succedere in questo fantasticare, che si ritrovino improvvisamente sotto la cima del Cerro Torre, magari proprio a cavalcioni del compressore di Maestri, o, con gli sci ai piedi, negli immensi spazi dello Hielo Patagonico. E' anche possibile, in quei momenti, che immaginino di sentire l'urlo del vento o che si figurino di ammirare le arrossate pareti del Fitz Roy o del San Lorenzo. Così molte volte nascono progetti per viaggi, salite, traversate o esplorazioni che, anche se non saranno poi realizzati, li legaranno per sempre a quei luoghi. Nuovi spunti per sogni e progetti saranno sicuramente forniti da questa nuova e aggiornata edizione del libro che Gino Buscaini e Silvia Metzelin, da trent'anni protagonisti attivi e testimoni dell'alpinismo e dell'esplorazione in Patagonia, hanno dedicato a quel "mondo alla fine del mondo". Le varie sezioni del libro, dedicate all'ambiente naturale ed umano, ai miti e alle esperienze vissute, alla storia alpinistica ed esplorativa, rappresentano un viaggio attraverso la Patagonia del sogno e dell'azione, della fantasia e della realtà, delle leggende e della conoscenza, degli uomini e della natura. Vanno segnalate per valore documentale e bellezza le fotografie che accompagnano i testi e, per la sua unicità di vero summa dell'attività alpinistica ed esplorativa nelle Ande Patagoniche Australi, il capitolo, corredato da schizzi delle vie, cartine, disegni e foto, dedicato alla trattazione dei vari gruppi montuosi. Molto belle e assolutamente da leggere (magari per prime) le dieci storie contenute nel capitolo "Tra vissuto e realismo magico", tra queste "Todo o nada", vera metafora dell'alpinismo patagonico (e non solo di quello), è sicuramente da antologia. Questo di Buscaini e Metzelin, dimostratisi ancora una volta all'altezza della loro fama, è un libro importante, certamente da consigliare, come una sorta di bibbia, sia a chi ha già in programma o sogna di recarsi in Patagonia sia a chi ama l'alpinismo e l'avventura.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo