Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowPareti del Sarca

Pareti del Sarca
Pareti del Sarca
di Diego Filippi
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Versante Sud
  • PREZZO: Euro 19,00
  • PAGINE: 335
  • ANNO: 2002
  • LINGUA: Multilingua
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 88-87890-06-4

Pareti del Sarca

Vie classiche e moderne nella valle del Sarca
di Diego Filippi / Edizioni Versante Sud

Tutte le vie del Piccolo Dain, M.te Casale, Pian della Paia, Parete Zebrata, M.te Brento, Cima alle Coste, Coste dell’Anglone, Mandrea, M.te Colt, Colodri.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Valle del Sarca non solo falesie e monotiri ma anche tante vie lunghe, da quelle alpiniste a quelle moderne a spit. E’ impossibile non vederlo, ce ne siamo accorti tutti di quante pareti di calcare, splendidamente adatto all’arrampicata, offre quest’angolo del Lago di Garda. Si parte da Sarche e fino ad Arco è un susseguirsi senza soluzione di continuità. Riempie gli occhi tutta questa roccia! E finalmente tutto ciò ha un riferimento sicuro: Pareti del Sarca, la nuova guida di Diego Filippi vademecum ormai indispensabile per orientarsi nell’universo di roccia della Valle. Il libro tratta sia gli itinerari alpinistici “tradizionali” sia quelli a spit, attingendo da informazione prese alla fonte. Ovvero è il frutto di tantissimo lavoro sul campo (leggi salite) o di informazioni di arrampicatori con conoscenza diretta degli itinerari (vedi Rolando Larcher e Franco Milani). Da segnalare la particolare scala di valutazione a tre parametri: accanto alla tradizionale scala UIAA o francese, usata per la la difficoltà tecnica, e a quella americana da big wall, che indica l’impegno globale, l’autore fornisce un terzo parametro che valuta la proteggibilità. Un esperimento interessante che indubbiamente dà ulteriori indicazioni per una più completa e rapida classificazione degli itinerari e per il loro raffronto. La guida ha il marchio di Versante Sud, e questa è già una garanzia, in più ha trovato nell’autore sia un gran macinatore di vie sia un buon disegnatore. L’archittetura è semplice: testi snelli, essenziali e chiari che si accompagnano a schizzi, veri protagonisti del libro, tutti di grande bellezza e precisione. Assolutamente da non perdere, come molte delle tantissime vie proposte.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014