Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowArrampicate sportive in Corsica

Arrampicate sportive in Corsica
Arrampicate sportive in Corsica
di Maurizio Oviglia
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Versante Sud
  • PREZZO: 30.000
  • PAGINE: 112
  • ANNO: 2001
  • LINGUA: Multilingua
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 88-87890-02-01

Arrampicate sportive in Corsica

di Maurizio Oviglia / Edizioni Versante Sud

23 tra i più bei siti di arrampicata della Corsica in unica guida: Sari Monte Santu; Col De Bavella; Chisa; Conca; Zicavo; Terre Sacrée; La Reta; Mont Gozzi; Boccognano; Ponte Vecchio, La Restonica; Caporalinu; Francardo; Cuccia; Porto; Pietralba; Saint Florent; Patrimonio; Col du Teghime; Erbalunga; P.ta di Capineru; Ghisoni.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

E' una vera novità poter mettere nello zaino una guida con tutte (o quasi) le più belle falesie della Corsica. La bella isola francese, dal tratto selvaggio ed un po' severo, era sempre stata infatti - con le sue splendide vie lunghe su granito - un sicuro riferimento per l'arrampicatore-alpinista, mentre, fino a poco tempo fa, era molto meno conosciuta per l'arrampicata sportiva su monotiri. Fino ad ora poi non esisteva un lavoro organico che ne riunisse le principali falesie. A colmare la lacuna c’ha pensato l'accoppiata (vincente!) formata da Maurizio Oviglia, l'autore della guida, e da Versante Sud, editore ormai leader in Italia nel settore delle guide di arrampicata. Arrampicate sportive in Corsica riunisce infatti, per la prima volta tutti assieme, 23 siti sparsi da nord a sud dell'Isola. Un'offerta tra il granito - roccia padrona dell'isola - di posti famosi come il Col De Bavella e Boccognano, e qualche spruzzata - 7 siti in tutto - di calcare DOC e rinomato come quello di Pietralba, Francone e Caporalinu. Un accenno poi è stato dedicato anche ai boulderisti con 3 possibilità tra cui spiccano senz'altro i blocchi della Restonica. Maurizio Oviglia, nell'introduzione, definisce questa sua raccolta delle più belle falesie corse come: 'appunti di un viaggiatore in un paese straniero'. E riferendosi alla supposta voce secondo cui i locals non gradirebbero una guida alle falesie di arrampicata, conclude rivolgendosi proprio a loro: 'il mio lavoro non è che una bozza dalla quale, se vorrete, potrete partire per compilare un'opera più completa ed esaustiva che non si limiti a zone molto piccole, e che possa un giorno attirare sull'isola tanti appassionati desiderosi di conoscerne le meraviglie…'. Intanto, statene certi, saranno in molti a godersi questo 'piccolo' ottimo assaggio. E tanti decideranno alla fine di andare a toccare con mano i tafoni, gli strapiombi di granito e le rocce dalle forme e dai colori particolari della Corsica; naturalmente per salirne le vie di tutti i gradi e quasi tutte... 'senza nome'.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara