Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowContrabbandieri

Contrabbandieri
Contrabbandieri
di Erminio Ferrari
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Tararà
  • PREZZO: 27.000
  • PAGINE: 214
  • ANNO: 2000
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Narrativa

Contrabbandieri

di Erminio Ferrari / Edizioni Tararà

La storia e le storie vere degli 'spalloni', i contrabbandieri dei territori dal Monte Rosa al Lago Maggiore, ripercorse da Erminio Ferrari. Storie secolari che accomunano le genti delle montagne di confine e la dura vita delle loro popolazioni.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Con le loro briccole riempite, secondo le varie epoche, con caffè, riso, tabacco e tutte le altre innumerevoli merci del contrabbando povero, gli spalloni hanno attraversato il confine italo-svizzero per generazioni. Un'attività clandestina, la loro, riproposta e tramandata di padre in figlio come testimonianza di quella costante fatica del vivere nei territori alti. Una difficoltà tanto diffusa che quest'espediente, il contrabbando appunto, è servito a 'sbarcare il lunario' - beninteso sempre stentatamente - a tutte le popolazioni dei confini alpini, ed insieme ne ha accompagnato e scritto la storia. La figura dello 'spallone', poi, è necessariamente legata a quelle montagne che quei forzati dei passi alpini dovevano conoscere perfettamente e, briccole in 'spalla', valicare nei punti più inaccessibili e nascosti. Certo una frequentazione che muoveva da una motivazione ben diversa da quella degli alpinisti ma che richiedeva la stessa, se non maggiore, perizia. Ché in agguato, oltre alle guardie di confine, c'erano anche per loro tutti i pericoli della montagna. E di questa perizia e conoscenza si sono serviti sia gli alpinisti 'cittadini' sia i tanti sfuggiti ai fascisti e ai tedeschi proprio con il loro aiuto. Le vicende di una popolazione e di un territorio fanno la storia e generano storie. Così in questo libro Erminio Ferrari, con un ricco (ed unico nel suo genere) lavoro di ricerca documentale e facendo intervenire i protagonisti, ripercorre la storia del contrabbando nei territori di frontiera dell'Ossola, del Ticino e del Vallese. E' un quadro storico, quello che ne viene fuori, vivo e particolare in cui acquistano un significato speciale i racconti dei testimoni: belli ed emozionanti, nella loro semplicità e verità, come solo le storie veramente vissute sanno essere.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014