Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowGole & Canyons

Gole & Canyons
Gole & Canyons
di Maurizio Biondi, Francesco Cacace, Roberto Schenone
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Edizioni Adriambiente
  • PREZZO: 37.000
  • PAGINE: 159
  • ANNO: 2000
  • LINGUA: Italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ISBN: 88-900260-1-4

Gole & Canyons

Vol. 2 Italia Nord - Est

2a guida della serie promossa dall’Associazione Italiana Canyoning, dedicata questa volta al Nord-Est Italia. 42 schede itinerari per discese di torrentismo, di difficoltà dall’AD al TD+, ed anche uno strumento divulgativo per promuovere quest’attività outdoor tra le più interessanti e spettacolari.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Con questo secondo volume - che segue il primo dedicato all'Italia Centrale - 'Gole & Canyons' esplora in 42 schede altrettanti itinerari offerti dal Nord Est della Penisola a tutti agli appassionati del 'discendere per torrenti'. Naturalmente è di Canyoning che si parla, quindi del piacere (e dell'arte) di scendere lungo quei corsi d'acqua - incassati in gole, forre e canyon - che presentano rive rigorosamente impercorribili. Un'attività certamente interessante che, come del resto tutte quelle di eplorazione e avventura, va affrontata con la dovuta prepazione sia fisica che tecnica. Basta sfogliare la guida per rendersene subito conto: le spettacolari calate in doppia tra il getto di cascate oppure i ben calibrati tuffi nelle 'vasca di ricezione', le scivolate sui 'toboga' naturali piuttosto che le discese in 'disarrampicata', il districarsi tra il caos di blocchi che ostruiscono la strada o l'armare una calata in doppia, richiedono, infatti, conoscenze certamente non improvvisabili. Tanto più se si pensa che il tutto è effettuato quasi sempre in 'ammollo'. Proprio per questo, oltre alle belle ed esaurienti schede dei percorsi (di cui si apprezza lo stile grafico e la semplicità), la parte introduttiva della guida dà rilievo agli aspetti riguardanti la sicurezza, la meteorologia, ed il soccorso in forra. D'altronde, avvertono gli autori, il libro è rivolto a persone già esperte nella discesa dei canyons, mentre per i neofiti il consiglio è di rivolgersi a strutture didattiche in grado di insegnare i fondamentali del Canyoning. Il volume, edito da Adriambiente e promosso dall'Associazione Italiana Canyoning, è senz'altro un buon prodotto che unisce l'attenzione e la cura per la presentazione dei singoli itinerari ad un'opera di divulgazione di questa attività outdoor. In questo senso è da segnalare l'inserimento nel libro anche di nutrito elenco di siti Web dedicati al torrentismo e, soprattutto, la possibilità di accedere agli aggiornamenti della guida collegandosi al sito www.canyonig.it (gli errata corrige sono già on line).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini