Krnica: Pod Krisko
Esposizione salita
Esposizione discesa
Inverno e primavera

La Val Krnica è una conca chiusa a semicerchio fra le pareti del Razor e del Dovski Gamsovec e sbarrata dalla muraglia detta Kriska Stena. Non vi è forcella per questo itinerario, ma l'orientamento favorevole conserva la neve in ottime condizioni. La gita è abbastanza frequentata proprio per la bella sciata che offre, ma anche per la semplicità e la brevità del percorso.
Accesso
Accesso: da Kranjska Gora si percorre la strada che sale verso il passo Vrsic fino al tornate precedente al Mihov Dom.
Partenza: Mihov Dom - 1080 m Itinerario
Dal tornante precedente al rifugio Mihov Dom una ripida pista sterrata (tabella) scende a svolte nel bosco fino alla sottostante radura presso il greto del torrente, che si può attraversare con una passerella. Si procede nella radura fino ad incrociare la strada che proviene l'Hotel Erica (molto più lunga del percorso consigliato) e la si segue fino al rifugio Koca v Krnici (ore 0.30).
Seguendo l'indicazione per la Kriska Stena si attraversa il bosco e usciti da esso si continua tra bassa vegetazione in direzione dell'ampia conca percorsa al centro da tre canaloni. Conviene seguire quello centrale e si giunge ad un primo gradone, poi ad un secondo ed infine, passando tra grandi massi, si arriva all'ampio circo glaciale sotto le pareti che chiudono la valle (ore 2.30). Discesa