Daniele Rampazzo
4.30
Esposizione salita
Esposizione discesa

Difficile trovare tracce di discesa, sul grande ghiacciaio nascosto, a nord e protetto dal vento. Fantastica traversata di una delle cime più alte della zona.
Accesso
Il parcheggio del Loop Brook. Itinerario
Dal parcheggio addentrarsi nella valle lasciandosi sulla sinistra il vecchio tracciato ferroviario. Attraversare un ponte e passare sulla sinistra orografica del torrente Loop Brook. Continuare dritti risalendo il pendio quando il torrente fa una curva a sinistra, fino a 1300m circa. Dopo circa 2 km guadagnando poca quota salire sopra una morena affilata sulla destra orografica. La morena permette di montare sul Lily Glacier. Risalirlo più o meno al centro, poi puntare al canalino sulla sinistra della cima del Dome e risalirlo tutto, fino ad una spalla che permette di accedere al ghiacciaio senza nome sull'altro versante. La cima vera e propria non si raggiunge. Discesa
Giù per il ghiacciaio, poi mantenersi leggermente sulla sinistra fino al comparire dei primi alberi. Traversare sopra un ciglio roccioso-cascata e rimanere sul limite degli alberi, evitando sulla destra alcuni salti di roccia. Riunirsi al sentiero tracciato Asulkan Trail Valley e percorrerlo fino al parcheggio Asulkan-Illecillawaet. Da qui autostop, o prendere il Railway Grade Trail fino al punto di partenza. Materiale
Piccozza e ramponi, per la salita del canalino finale. Cartografia
Guide
"Ski Touring in Rogers Pass" by J.P. Kors and John Kelly.
Mappe
"Rogers Pass, Glacier National Park" 1:50000 Chrismar Mapping Services Inc. www.chrismar.com