Triglav: Al centro il Triglav ed a sinistra lo Stenar da nord
Esposizione salita
Esposizione discesa
Metà marzo a fine aprile

Bellissimo itinerario sulla cima più alta e famosa della Slovenia caratterizzato dalla splendida discesa del vallone Za Cmiron. Dato il notevole dislivello è conveniente pernottare al Triglavski Dom, sempre aperto, in modo da effettuare la salita del Triglav al primo mattino.
Accesso
Da Udine a Tarvisio e quindi attraverso il valico italo-sloveno di Fusine si raggiunge Kranjska Gora, da cui si accede a tutta l'area settentrionale delle Giulie Slovene.

Da Kranjska Gora raggiungere Mojstrana, quindi svoltare a destra per la Val Vrata che si percorre sino a circa 1.5 km dall'Aljazev Dom dove parte a sinistra il sentiero per il Dom Valentina Stanica (quota di partenza 950m circa). Itinerario
Seguire il sentiero nel bosco sino a portarsi dopo circa 1 ora all'inizio dell'ampio vallone del Za Cmiron; seguirlo interamente con bella salita e con un ultimo tratto più ripido raggiungere la sella Begunjsca vratca 2342m, poco prima del Dom Valentina Stanica 2332m. Lasciare il rifugio sulla sinistra e continuare con un lungo traverso in leggera salita, sotto pareti rocciose, per raggiungere verso sinistra l'ampia sella dove si trova il Triglavski Dom 2515m. Qui si lasciano gli sci e salendo lungo il percorso parzialmente attrezzato della via normale si passa prima sul Mali Triglav 2725 m e poi seguendo l'aerea cresta si giunge in vetta (utile la corda). Discesa
Per l'itinerario di salita. Materiale
Piccozza, ramponi, utile la corda per la salita alla cima del Triglav Note

Dislivello: 1° giorno 1565m; 2° giorno 349m
Tempo di salita: 1° giorno 4 ore; 2° giorno 1 ora Cartografia
Tutta l'area del Triglav è coperta dalle cartine 1:50.000 e 1:25.000 del Planinska zveza Slovenije.

Per quanto riguarda le guide si segnalano i seguenti volumi: