Sass da Putia parete Est: © Enrico Baccanti
E+S
Esposizione discesa
Longiarù in Val Badia

Un itinerario di sci ripido che consente di scendere con gli sci dalla cima del Sass da Putia lungo l’assolato versante che guarda la Val Badia. La prima discesa fu effettuata da Heini Holzer negli anni settanta.
Accesso
Longiarù si raggiunge da San Martino in Badia, a cui si arriva in breve svoltando dalla strada (244) che collega Brunico ai paesi dell’Alta Badia Badia. Atraversato il paese  di Longiarù si segue la strada che risale la Valle omonima fino alla frazione di Seres. Si parcheggia l’auto in prossimità della partenza della strada forestale (segnavia n°4). Itinerario
Si segue la strada inoltrandosi nella valle, fino a raggiungere il bivio per il sentiero che porta al Rifugio Genova (indicazioni). Qui si continua verso destra lungo la strada, attraversando il torrente e  seguendo poi le indicazioni per l’Utia Vaciara fino a raggiungere i pendii alla base della parete. Si risale quest’ultima, con piccozza e ramponi, lungo l’evidente canale centrale e traversando poi a destra (esposto, non sempre ben innevato) per raggiungere la parte finale dove occorre individuare il percorso migliore per la sucessiva discesa. Discesa
Dalla croce di vetta si scende lungo il percorso di salita con attenzione alla prima ripida parte che presenta rocce affioranti ed è esposta sul salto roccioso che sovrasta il canale.

Pendio discesa: 45°/250m Materiale
Piccozza e ramponi Note
Quest’itinerario richiede un innevamento abbondante, ma sicuro ed una scelta attenta del momento giusto per la discesa.

Altre possibilità
Se le condizioni della parte non sono buone si può scendere lungo la via normale (facile arrampicata con tratti attrezzati) e raggiungere scendere lungo l’itinerario Piccolo Putia. Cartografia
IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.