Crep da le Dodesc: © Enrico Baccanti
Esposizione salita
Esposizione discesa
Longiarù in Val Badia

Una facile gita sul versante meridionale della val d’Antersass, da effettuare preferibilmente con neve trasformata o anche ad inizio inverno, se la neve è ben assestata.
Accesso
Longiarù si raggiunge da San Martino in Badia, a cui si arriva in breve svoltando dalla strada (244) che collega Brunico ai paesi dell’Alta Badia Badia. Atraversato il paese  di Longiarù si segue la strada che risale la Valle omonima fino all’evidente parcheggio (quota 1536 circa). Itinerario
Seguendo l’alveo del torrente si scende verso valle per raggiungere la la strada che sale al Passo Juel (segnavia n°9). Si può seguire quest’ultima, o, meglio, percorrere i prati a sx di questa raggiungendola solo più in alto (quota 1600 circa). Occorre però lasciarla quasi subito ed imboccare sulla destra il sentiero estivo (segnavia n°9) che sale più diretto nel bosco. Più in alto ci si immette su un’altra strada che si segue inoltrandosi all’interno della valle. Dopo una bella radura pianeggiante (cancello per gli animali), si sale un tratto più ripido su terreno aperto (solo raramente conviene tenersi alti sulla destra lungo sentiero estivo) e si entra verso destra nella parte alta della valle, che sembra essere chiusa su tutti i lati dalle pareti circostanti.
Raggiunto un caratteristico albero isolato (fin qui la salita è la stessa dell’itinerario Cima Puez Est), si devia decisamente a destra salendo con diagonali i pendii tra le fasce rocciose sotto la cima Antersas 2471 m. Lasciando questa sulla sinistra si procede diretti alla cima sugli ampi pendii sommitali. Discesa
Si segue il percorso di salita con la possibilità di diverse varianti, soprattutto sui pendii sommitali.

Pendio discesa: sect. 30°

Note
Importante scegliere il momento giusto per affrontare quest’itinerario, dove la neve è spesso scaldata dal sole già al mattino presto.

Altre possibilità: I ripidi canali a nord del Crep de le Dodesc o dell’Antersass. Cartografia
IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.