Focella Palantina (bassa)

Esposizione salita
Esposizione discesa
N
Dicembre - inizio Aprile.

La forcella Palantina bassa è assieme al Guslon l'itinerario più frequentato dell'alpago e consente una bella sciata già ad inizio inverno.
Accesso
Da Puos raggiungere Tambre. Itinerario
Da Tambre seguire le indicazioni per Sant' Anna e poi Col Indes parcheggiando più avanti in corrispondenza della Malga di Pian Grande. Seguire la strada ed alla prima curva imboccare il valloncello a dx. Salire per bosco rado, arrivando così ad una gran spianata che si segue fino ad intersecare la mulattiera segnata CAI 923 con indicazioni rif. Semenza. Ci si addentra nella stupenda faggeta che appartiene alla foresta del Cansiglio. Dopo aver percorso un tratto in falsopiano ci si tiene a dx al bivio. Si prosegue fin sopra il bosco arrivando in breve a casera Palantina. Si continua verso est mirando al corridoio libero di vegetazione che dopo un primo cambio di pendenza sale regolare lasciando solo ora intravedere la forcella Palantina. Con facili inversioni si arriva alla forcella stando attenti all'eventuale accumulo che di solito si forma appena sotto. Discesa
Per l'itinerario di salita.
Altrimenti si può continuare lungo il pianoro in direzione degli impianti sciistici del Piancavallo e salendo brevemente a Forcella Palantina Alta compiere un giro circolare di soddisfazione, ritornando a casera Palantina. Attenzione alla cornice di ingresso e ai primi 100 m ripidi ( 40°, poi BS 35°) che eventualmente possono essere scesi a piedi. Cartografia
PLANETMOUNTAIN.COM SHOP: Scialpinismo in Alpago. Col nudo. Cavallo dai versanti di Alpago, Vlacellina e Cansiglio di Francesco Vascellari, ViviDolomiti edizioni 2012

PLANETMOUNTAIN.COM SHOP: Scialpinismo in Colnudo-Cavallo. Alpago - Piancavallo - Valcellina di Stefano Burra, Andrea Rizzato