Forcella Mosè dalla Spragna

Massimo Candolini
Forcella Mosè dalla Spragna: Forcella Mosè in avanzata primavera. Il tracciato sulla sinistra si percorre solo nel caso in cui il canale centrale non sia interamente coperto dalla neve.
Dislivello discesa
OSA
3.30
Esposizione salita
Nord, Ovest
Esposizione discesa
Primavera

Itinerario di buon impegno che porta a risalire una erta gola nevosa e che, al tempo stesso, ci fa conoscere l'ambiente selvaggio e sugge-stivo di questo angolo di Alpi Giulie. Vista di fronte, la Forcella Mosè fa una notevole impressione sia per la ripidità che per la lunghezza del canale, ma effettivamente la pen-denza si aggira sui 40°, impegnativa, ma non proibitiva. Questo profondo canale non viene raggiunto dal sole che in avanzata stagione, ma dalle pareti delle Cime Castrein e dalla Cima de lis Codis sono possibili cadute di pietre dovute al disgelo: preferire perciò le prime ore del mattino.
Accesso
Accesso: da Valbruna si prosegue per la Val Saisera sino alla Malga Saisera
Partenza: Malga Saisera - 1004m Itinerario
Lungo il tracciato della pista di fondo si raggiunge il ponte in cima alla Alta Val Saisera. Si segue ora il sentiero, ben visibile, che sale nel bosco di faggi, alzandosi sul fianco orografico sinistro del Torrente Saisera. Si attraversa una zona battuta da grandi valanghe, ove è facile perdere la traccia, fino a giungere nei pressi di un grande masso ed ancora su terreno ondulato per portarsi, dopo una breve discesa, sotto allo zoccolo roccioso ricoperto di mughi e larici che divide l'Alta dalla Bassa Spragna (ore 1.00). Dalla base della fascia rocciosa ci si sposta verso sinistra per imboccare un profon-do canale, intasato da grandi massi talvolta difficili da superare. Il canale va risalito interamente sino agli ampi pendii del Livin�l dell'Orso, dove, verso sinistra vi è lo sbocco della Forcella Mosè (quota 1600m circa, ore 1.00). Il Bivacco Mazzeni si trova sulla spalla alla destra del canale (sinistra orografica), ma non è necessario raggiungerlo. La parte inferiore del canale di Forcella Mosè è costituita da un salto roccioso che nella sua parte centrale è solitamente coperto di neve: attraverso di esso si può accedere direttamente alla parte superiore. Con scarsa copertura nevosa invece è possibile seguire l'esile traccia estiva che si alza sul lato sinistro in località gli Altari. Si prosegue ora nel canale comodamente fin quasi a metà della gola, poi questa si restringe ed aumenta di pendenza sino a sbucare in forcella (ore 1.30). Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita. Impegnativa nella prima parte, ove è possibile incontrare pendenze fino a 40°, è anche abbastanza stretta. Poi si apre lasciando più spazio ad una sciata continua e su pendenze meno sostenute. Cartografia