Massimo Candolini
Sella Ursic: Il vallone dell'Ursic visto dalla stazione a monte della funivia con i due percorsi di accesso.
Dislivello discesa
449 m + 700 m di discesa lungo la pista
MS
1.30
Esposizione salita
Esposizione discesa
Inverno o primavera

Percorso classico e molto frequentato, sia per la brevità e la facilità di accesso, che per la neve, spesso presente anche nei periodi di scarse precipitazioni. Il manto nevoso talvolta risulta rovinato dai numero-sissimi passaggi, per lo meno sulla discesa usuale. Anche per questo proponiamo due varianti di discesa, una verso Sella Bila Pec dal lato del Rifugio Gilberti, e l'altra in direzione del Ghiacciaio del Canin, più impe-gnativa e poco frequentata. Benchè questa gita non sia difficile, il rischio valanghe deve essere correttamente valutato. In particolare lungo il traverso che dal Rifugio Gilberti conduce al vallone dell'Ursic sono già avvenuti diversi incidenti.
Accesso
Accesso: Da Chiusaforte risalire la Val Raccolana fino a Sella Nevea
Partenza: Stazione di arrivo della funivia, 1831 m Itinerario
Dalla stazione di arrivo della funivia si raggiunge il Rifugio Gilberti. Da esso si attraversa in mezza costa il pendio di fronte con un ultimo tratto molto ripido dove talvolta è conveniente togliere gli sci, fino ad entrare nell'ampio vallone dell'Ursic. Qualora il manto nevoso non fosse sufficientemente assestato, non attraversare in quota, ma scendere al Piano del Prevala per risalire direttamente il breve canale che, con un tratto ripido, conduce al medesimo punto. Si risale ora con ampie svolte piegando lentamente a destra fino a guadagnare una selletta alla quota di 2100 m. Si supera con buona pendenza la spalla sopra di essa e si percorre le ondulazioni fino in prossimità della sella che si raggiunge facilmente (ore 1.30). Discesa
Lungo l'itinerario di salita. Dal rifugio ci si raccorda alla pista del Canin che riporta a Sella Nevea. Si può anche scendere verso il vallone di Sella Bila Pec. Senza ripassare dalla selletta, direttamente da quota 2200 m circa si percorrono verso sinistra ripide balze inframmezzate da qualche salto roccioso. Si segue l'andamento di un canale inizialmente non molto marcato che, con andamento destra-sinistra, consente di giungere con belle serpentine nel vallone di Sella Bila Pec in vista del Rifugio Gilberti.Alternativamente si può scendere anche dal versante del Ghiacciaio del Canin, senza di fatto raggiungerlo. Si valica Sella Ursic scendendo un primo tratto ripido e affrontandolo sulla sinistra per evitare un salto roccioso. Poi si scende direttamente il canalone evidentissimo fino a quota 1900 m circa, ove si volge a destra portandosi sotto la Sella Bila Pec. Tolti gli sci si risale un centinaio di metri tale sella e, scendendo dall'altro versante, si rientra al Rifugio Gilberti o direttamente a Sella Nevea. Note