EN IT | Expo | Club | Newsletter | Forum | WEB TV | GALLERY
 SNOW - SCIALPINISMO
Adamello con gli sci
Scialpinismo sul ghiacciaio più grande delle Alpi Italiane
di Cain Olsen, Guida Alpina
Adamello scialpinismo

VIA DIFFICOLTA' BELLEZZA
Adamello Tour MSA - BSA
Tour scialpinistico Calotta BSA
Tour scialpinistico Ficazza BS
Tour scialpinistico Pisgana MSA
Tour scialpinistico Pisganino MSA

“E’ un immenso blocco, grande tanto da fornire materiale per una mezza dozzina di belle montagne. Ma è una sola. Per una lunghezza ed una larghezza di molte miglia il terreno non scende mai al di sotto di 9500 piedi (3078m – n.d.t.). Il vasto nevaio centrale alimenta ghiacciai che scendono da ogni lato. Le vette più alte, come il Carè Alto e l’Adamello, sono solo piccole elevazioni sul bordo dell’altopiano. Viste da vicino sono quasi degli scogli di ghiaccio; ma da lontano appaiono come nobilissime montagne, che precipitano con grandi pareti racchiuse tra due ghiacciai sulle selvagge valli che salgono fino ai loro piedi. Immaginate un enorme lenzuolo bianco disugualmente steso sopra una tavola, e i suoi scintillanti bordi pendenti qua e là fra neri a massicci supporti…”. Così D.W. Freshfield descrisse il massiccio centrale dell’Adamello quale lo vide il 25 agosto 1864 dalla vetta della Presanella, della quale quel giorno il celebre alpinista inglese aveva effettuato la prima ascensione.

In quasi un secolo e mezzo quel lenzuolo bianco si è ristretto. 30 chilometri quadrati alle fine del 1800, 25 negli anni 1920, 17 nel 1997, e solamente 13 chilometri quadrati nell’ultima misurazione durante l’estate 2009. Un messaggio chiaro e forte: visitate questo gigante prima che scompaia del tutto. Anche perché i numeri parlano chiaramente: se si va avanti di questo passo, tra circa 30 anni il ghiacciaio non ci sarà più.

Vi proponiamo quattro escursioni da fare in giornata, le classiche, una più bella dell’altra. Il celebre Pisgana, con il suo fratello minore, il Pisganino. La Calotta, una gita dal sapore di altri tempi. Poco dislivello in salita grazie agli impianti del comprensorio Adamello Ski (e allo skipass per lo scialpinismo), grandi dislivelli in discesa. Lo “skipass scialpinismo” è stato creato apposta per gli scialpinisti che vogliono fare il Pisgana o Pisganino. Vi dà la possibilità di usare 5 impianti: telecabina Ponte di Legno-Tonale, telecabina Paradiso, seggiovia Presena, skilift Presena, seggiovia Val Sozzine. In questo modo potrete comodamente partire da Ponte di Legno o dal Passo del Tonale, ed usare gli impianti di risalita per rientrare al vostro parcheggio. Poi un giro inedito: la Ficazza. Neve fantastica, poca gente, ambiente selvaggio… tutti gli ingredienti per una grandiosa gita.

Infine l’Adamello Tour, un viaggio di tre giorni, alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra, pernottando nei rifugi del massiccio. Una vera e propria Haute Route che permette molte varianti con la possibilità di allungare il vostro soggiorno in queste meravigliose montagne. Organizzandovi con i trasporti, potrete effettuare delle magnifiche traversate per scoprire luoghi poco frequentati durante questa stagione. Val Adamè, Val Salarno, Val Miller e la Val d’Avio sono tutte vallate adatte a gite anche in giornata, grazie alla possibilità di arrivare velocemente in quota con gli impianti di risalita del Paradiso – Presena.

Non ci stanchiamo mai di raccomandare la massima prudenza su questi percorsi di alta montagna. Spesso non c’è segnale per i telefoni cellulari. Consultare i bollettini niveo-meteo e valanghe prima di intraprendere la gita. Preparare bene la gita a casa, studiando la cartina e preparare uno schizzo di rotta con la bussola o il GPS. In caso di cattiva visibilità, trovare l’orientamento diventa molto difficile: oltre a sapere usare bene i mezzi per navigare nella nebbia, occorre grande esperienza e conoscenza di queste montagne. Ricordiamo che una grossa parte di questi percorsi è su ghiacciaio: equipaggiarsi di conseguenza. Le Guide alpine Adamello sono a disposizione per accompagnarvi in gite di uno o più giorni. Oltre all’accompagnamento, possiamo organizzare dei mini corsi di scialpinismo per singoli o gruppi, pernottando al Passo del Tonale o nei rifugi durante i periodi di apertura.

Accesso
Macchina: da Trento - autostrada A22 (Brennero/Modena) in direzione Brennero, uscita al casello di S.Michele all'Adige; proseguire lungo la Strada Statale n.43 in direzione Passo Tonale sino al ponte di Mostizzolo (4 km dopo Cles) imboccare la Strada Statale n.42 sino al Passo Tonale (Trento - Passo Tonale km 90).
da Milano - autostrada A4 (Milano/Venezia) in direzione Venezia, uscita al casello di Ospitaletto; proseguire lungo la Strada Provinciale 19 in direzione Valle Camonica, a Rodengo Saiano prendere la Strada Provinciale 510 e proseguire sino a Piancamuno. Imboccare la Strada Statale n.42 in direzione Passo Tonale (Milano - Pontedilegno km 180).

Treno: da Trento - prendere il treno in direzione Malè (Ferrovie Trento Malè), una volta raggiunta tale destinazione, proseguire con l'autobus sino al Passo Tonale.
da Milano - prendere il treno in direzione Brescia (Ferrovie dello Stato), a Brescia prendere il treno per Edolo (Ferrovie Nord di Milano), una volta raggiunto Edolo, proseguire in autobus sino al Passo del Tonale.

Bibliografia
- Adamello volume I e II, Guida dei Monti d’Italia CAI – Touring Club (Pericle Sacchi)
- Adamello Vol.1 (Piermario Soregaroli )
- Adamello, il tempo dei Pionieri (Vittorio Martinelli)
- Adamello, Meridiani Montagne (articolo di Umberto Isman)
- Itinerari sci-alpinistici dell’Adamello (Spinoni, Solina, Maestrini)
- In montagna con gli sci (Franco Aliprandi - Tino Bini)
- Carta Tabacco Adamello Presanella 1:25000
- Carta Kompass Adamello Presanella 1:50000
INFO
Portfolio
Adamello scialpinismo
Località
Adamello, Italia
Periodo
In generale, il periodo in cui si possono effettuare queste gite va da gennaio a maggio. Dipende molto dalle annate e dalle condizioni della neve. Per quanto riguarda invece l’Adamello Tour, il periodo ideale coincide con l’apertura primaverile dei rifugi (metà marzo – primi di maggio). Insieme alle Guide alpine Adamello, si possono creare degli itinerari più brevi o più lunghi “su misura”.
Occorre informarsi sempre e preventivamente sul pericolo valanghe locale, sul meteo previsto, sulle condizioni dell’itinerario. Tutte le informazioni sullo stato del manto nevoso possono essere ricavate consultando il sito dell’ AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) www.aineva.it che raggruppa tutti i bollettini nivometeorologici dell’arco alpino italiano, oppure telefonando allo 0461 230030.
Materiale
Materiale tecnico per tutti gli itinerari: sci da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli di tessilfoca, rampanti, bastoncini, ARVA, pala, sonda.
Inoltre per gite su ghiacciaio: corda, ramponi ghiacciaio, piccozza classica, imbraco, moschettoni ghiera piccoli, daisy chain, chiodi da ghiaccio, qualche fettuccia, piastrina.
Materiale personale: zaino 30/40 litri, thermos con tè caldo, mangiare (barrette, panini, frutta secca…), primo soccorso, occhiali da sole (categoria 3 o 4), maschera sci, giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, giacca pile, pantaloni e maglia traspiranti, maglietta traspirante ricambio, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.
Gita con pernottamento: sacco lenzuolo, calze ricambio, pila frontale con batterie cariche, tessera CAI, spazzolino e dentifricio, salvietta piccola, salviettine umide.
Altro: bussola o GPS, cartina, fotocopie guida itinerari e relazioni, matita e carta per schizzo di rotta, macchina foto con carica batteria, fazzolettini, gilet, copri-zaino, sali minerali per acqua, coltellino mille usi.
Bellezza
*****
Rifugi
Rifugio Città di Trento (Mandrone) 0465501193
Rifugio ai Caduti dell’Adamello (Lobbia Alta) 0465502615
Bollettino valanghe
www.arpalombardia.it/meteo
www.meteotrentino.it
Links
www.adamelloski.com
www.skiservicecenter.it
Quattro giorni in Adamello tra storia a ghiacciai
Ponte di Legno - Tonale Freeride
Contatti
Cain Olsen
+39 3406142567
info@guidealpineadamello.it
www.guidealpineadamello.it
SNOW ZONE
dot
dot
SCIALPINISMO
Itinerari
Competizioni
dot
FREERIDE
Itinerari
CIASPE
Itinerari
dot
dot
 ITINERARI SCIALPINISMO
Ricerca itinerari scialpinismo:
Gruppo
Cima
Nome itinerario
Difficoltà
 SITEMAP
dot
dot
ROCK
Vie in Dolomiti
Vie di più tiri
Falesie Italia
Falesie Mondo
Boulder
Competizioni
Muri
dot
ICE
Cascate di Ghiaccio
Grandi Cime
Competizioni
dot
SNOW
Scialpinismo
Freeride
dot
TREKKING
Italia - Europa
Extraeuropeo
Vie Ferrate
Ciaspe
Rifugi, bivacchi
dot
EXPEDITIONS
MOUNTAIN INFO
Rifugi
Guide Alpine
NEWS
dot
SPECIAL
Fotografi
Protagonisti
Weblink
Cerco - Vendo
Panorami a 360°
Libri e Video
dot
LAB
Tecniche
Materiali
dot
EXPO
FORUM
Newsletter
Info
dot ENGLISH VERSION dot
dot
Copyright©Mountain Network s.r.l - P.IVA 03528410289
Inviate i vostri commenti e suggerimenti a PlanetMountain.com posta
dot [loop:$tot]
[var:'dida'+(loopcount)]
Cover:
[var:'dida'+(loopcount)] - ph. ©[var:'autore'+(loopcount)]
[/loop]
dot
[noprocess] [/noprocess]