Col du Génépi

Esposizione discesa
Nord Est
Febbraio - Aprile

Questo itinerario si sviluppa sul versante nord orientale dell'Aig. Rouges partendo dal Col du Génépi che si raggiunge scendendo dalla cima dell'Aig. Rouges. Nonostante il punto di partenza sia più basso degli itinerari già descritti la discesa è comunque di 1500m sempre su pendii costanti mai troppo ripidi. Sono possibili numerose varianti e raccordi agli itnerari precedenti.
La base ideale è il paese di Bourg Saint Maurice dal quale si possono raggiungere in auto o in funivia le stazioni di Les Arcs 1600, 1800 e 2000. Il paese si raggiunge dall'Italia attraverso il traforo del M. Bianco e poi seguendo per Megève fino ad Albertville. Da qui verso sud fino a Moutier e poi si risale la valle del fime Isérè raggiungendo Bourg St. Maurice. Itinerario
Da Les Arcs 2000 con gli impianti fino in cima all'Aig. Rouges (funivia).Dalla cima seguire la pista di Villaroger. Dopo un inizio ripido la pista si sposta a destra a ridosso della cresta dell'Aig. Rouges. Continuare lungo la pista superando la parte terminale del ghiacciaio di Varet. Abbassarsi ancora e poi lasciare la pista traversando verso destra a raggiungere il Col du Génépi. Qui ci si affaccia sui pendii nord orientali dell'Aig. Rouges dominando la vallata. Da qui sono possibili numerose discese. Quella evidenziata nel disegno (3) si abbassa dal colle verso destra e poi picchia direttamente sulla parte terminale del percorso del Gran Col. L'orientamento non è difficile la pendenza è costante la discesa davvero entusismante.
Nella parte finale ci si ricollega agli itinerari già descritti.
E' altresi possibile dal Col du Génépi abbassarsi e poi traversare a sinistra, superato un primo pendiio, (possibilità di discesa itinerario Grades Pentes) si continua a traversare mantenendosi in quota raggiungendo la Come des Lanchettes. Materiale
Corda e piccozza Note

Discesa con pendii ideali. L'itinerario affronta numerosi valloni a volte esposti. Porre molta attenzione alle condizioni della neve soprattutto dopo forti nevicate o periodi di vento nella prima parte del percorso.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi all'Ufficio del Turismo di Bourg St. Maurice 79 41 55 45